Similitudini

Quest’articolo avrei dovuto chiamarlo “Somiglianze” oppure “Confronti”, ma “Similitudini” mi sembrava piú sbagliato e cosí ho optato per quello. Le similitudini di cui voglio parlare sono quelle presunte tra me e personaggi famosi che solo gli altri, non tutti, possono vedere.

Premetto che ho portato i capelli lunghi per diversi anni e che modifico abbastanza spesso il mio “stile” barbuto.
Con i capelli lunghi e un po’ di pizzetto mi dissero che assomigliavo a Johnny Depp (ma senza sono arrivati a dirmi che assomigliavo al Fauno de “Il Labirinto del Fauno” di Guillermo Del Toro, tagliando i capelli ma non troppissimo mi hanno accostato a Leonardo DiCaprio, tagliandoli di piú a Clint Eastwood da giovane e l’ultimo degli accostamenti, quello dopo che mi sono sbarbato, riguarda Ewan McGregor. Come può vedere chiunque qui ci sono degli elementi in comune tra me e queste persone: il numero di nasi, occhi, labbra e orecchie, ma non vedo molte altre “similitudini” né tra loro, né tantomeno tra me e loro.
Come mai allora questo bisogno di collocare il mio viso ad un volto noto? Mi sono convinto di avere una faccia inspiegabile, e quando l’inspiegabile spiega qualcosa credo si formi un cortocircuito cosmico, tanto che le persone che mi vedono per sentirsi piú rassicurate devono collegarle a figure del proprio immaginario.
Forse con il giusto allenamento potrei riuscire a diventare invisibile a piacere. Magari in futuro proverò a scrivere qualcosa del genere: “Il ragazzo che nessuno poteva vedere”!

P. S.
Con quel barbone mi hanno pure detto che assomigliavo ad un calciatore, almeno lo credo tale, che non conosco, per cui non l’ho messo nella lista.

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

18 Responses to Similitudini

  1. kalosf ha detto:

    Questo post va letto anche solo per l’ironia che sprigiona :-) (sul fauno… bè direi che forse una visita oculistica avrebbe aiutato chi te l’ha detto…e lasciami dire meno male che non ti han detto che assomigliavi al mostro delle mani dello stesso film…)

    "Mi piace"

  2. Sorrido…che matto che sei
    ma scusa…devi somigliare per forza a qualcuno?
    Un po di originalita’ no?
    A proposito…a cosa e’ dovuta la foto del tuo avatar?…..ti somiglia?

    "Mi piace"

  3. ma hai cambiato il vestito al blog o si è spenta la lampadina???
    …e Aladino ti dice nulla??
    sorrido!

    "Mi piace"

  4. assistente42 ha detto:

    Sbarbato, lo ribadisco, sembri Sollecito.

    "Mi piace"

  5. vetrocolato ha detto:

    ..e comunque io l’avrei intitolato similarità.

    "Mi piace"

  6. Pingback: Cresta di gallo | Discussioni concentriche

Fhtagn

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.