Logicamente logico

Finalmente dopo tanto tempo di sofferenza e dolorosa attesa si può aggiungere una nuova voce all’enciclopedia piú completa che ci sia. Nei commenti di diversi articoli fa si è parlato della tautologia. Cos’è la tautologia si chiederanno i piú bisognosi del mio lavoro, a cosa serve, come mai se ne sente spesso parlare?

Risponderò in ordine sparso a questi quesiti che ho posto in ordine ordinato.
Se ne sente spesso parlare perché le persone non sanno di cosa parlano, ed essendo una parola mediamente lunga è facile che chi la usi non ne conosca il significato e praticamente certo che chi la sente ne saprà ancora di meno, quindi rende “acculturato” l’utilizzatore. A cosa serve? A niente, nei discorsi comuni assolutamente a niente.
Cos’è?
Qui entriamo nel fulcro dell’articolo, possiamo dare una definzione chiara, netta, limpida e cristallina e fugare cosí ogni dubbio: «la tautologia è il concetto che spiega una cosa con una tautologia, dove la tautologia è la spiegazione della cosa con la cosa stessa, una tautologia insomma». L’oramai famigerata Wikipedia spiegherà, con simboli strani che non vengono usati dalle persone normali, che è una composizione di due parole greche, che si usa in logica e altre cosette da poco. Per dovere di parità io propongo sempre la controparte piú famosa ed usata, ma voi che mi leggete e per questo mi seguite, o mi seguite e per questo mi leggete (ma di questo non ne sono certo), sapete dove pende l’ago della verità, per cui attenti a non pungervi!
Post Scriptum, che sta per P. S.
Non sarebbe male definire il pleonasmo oltre alla mitopoiesi.

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Definizioni e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

72 Responses to Logicamente logico

  1. Suzy Meow ha detto:

    E’ certo che sai come far girare la testa ad una ragazza :D

    "Mi piace"

  2. vetrocolato ha detto:

    …é così logico che l’ho afferrato persino io! ;-)

    "Mi piace"

  3. virtuos@mente ha detto:

    Certo che hai una mente instancabile. :-D

    "Mi piace"

  4. ludmillarte ha detto:

    se spiegherai ‘pleonasmo’ e ‘mitopoiesi’ come hai spiegato ‘tautologia’, capirò senz’altro. vedo che c’è sempre qualcosa che bolle in pentola…buon lavoro ;)

    "Mi piace"

  5. Pingback: Possibilistiche mitologiche | Discussioni concentriche

Fhtagn

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.