Spazialità

Ieri, per questioni che esulano dal giuoco di ruolo non abbiamo potuto giuocare di ruolo, ma non per questo la classica rubrica sul giuoco di ruolo1 sarà saltata!
Sí, perché dopo aver terminato la campagna2 del nostro personalissimo Ciclo di Hastur, ora lo scettro del Custode torna nelle mie auguste, ma regali, mani.

La buona cara vecchia Guida del Custode.

Cosí, armato di sana e lucida follia, ho aperto la Guida del Custode e ho scelto quello che poteva fare al caso nostro: abbiamo esplorato l’ambientazione canonica, gli anni ’20, i Secoli Bui, un assaggio dei Reami del Sogno e una terrificante Fine dei Giorni, conclusione della nostra campagna.
Direi che ci si aprono diverse possibilità, Gaslight, Invictus, Islanda Mitica e… ICARUS!

Beh, non si può negare che sia estremamente invitante!

Vi siete appena svegliati dal sonno indotto per i viaggi spaziali. I sensori sui coperchi delle vostre “bare” di vetro temperato, indicano che c’è stata un’anomalia, dovevate dormire ancora qualche mese eppure gli allarmi della Icarus vi hanno fatto svegliare. Di nuovo. Mentre vi domandate se la missione Daedalus 3 sia “maledetta” come le due che l’hanno preceduta, sentite il vociare preoccupato del resto dell’equipaggio, quello che era rimasto di guardia…

Questo potrebbe essere l’incipit della nuova avventura, un inizio in media res in cui pian piano si riordinano le idee per far provare ai giocatori, la sensazione di spaesamento che inevitabilmente proveranno i loro personaggi.

L’influenza pop, a sua volta influenzata dagli scritti di Lovecraft, divenuti pop anch’essi3, è palese e voluta: ho deciso di ispirarmi a capolavori immortali della fantascienza, prendendo dettagli e particolari, quando non proprio concetti specifici, per diversi motivi.

  • Ai giocatori, che conosco molto bene, piace cosí;
  • A me, che conosco molto bene, piace cosí;
  • Ci sono cose che penso di voler trasformare in gioco da tanti anni, piú o meno da quando le ho scoperte, e ora finalmente ne ho la possibilità.

Ovviamente4, nonostante il materiale di partenza, sia quello del manuale che quello accessorio da cui traggo ispirazione, sia eccellente, il risultato non è scontato. Probabilmente sbaglierò molto, ma conto che gli altri sbaglino piú di me cosí che non si veda quanto sono scarso io!


  1. Quella non rubrica aperiodica che non tengo su questo blogs. 
  2. Non campagna nel senso di campagna, tipo quelli che finiscono Googles o internets
  3. La ricorsività del ricorsivo è altamente ricorsiva. 
  4. Ovviamente. 

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Giochi da Tavolo e Giochi di Ruolo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 Responses to Spazialità

  1. gianni ha detto:

    Che belle, sono cose preziose (cit) e che dire, davvero belle!!

    "Mi piace"

  2. Conte Gracula ha detto:

    Lo spunto mi ricorda il remake di una storia che un amico mi ha fatto giocare molti anni fa (fece una storia che faceva zig e un remake della stessa che faceva zag).
    La prima storia era bella, il remake promettente, ma non lo finimmo mai :(

    "Mi piace"

  3. Pingback: Motori accesi verso lo spazio esterno | Discussioni concentriche

Fhtagn

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.