La fica della donna

Cercherò di essere il meno polemico possibile, ma sarò costretto a commentare l’ennesimo lavoro di Dollar Pot, il quale, come al solito, balza in cima alle cronache artistiche per il suo stile di vita, non di pittura attenzione, spregiudicato.
Il suo ultimo lavoro “La fica della donna1, sta naturalmente facendo parlare tutto il mondo accademico e le maggiori testate artistiche; il famigerato tycoon, che ci piaccia o no, si è fatto un nome proprio grazie a queste azioni spregiudicate e a gran parte del pubblico e della critica, tutto questo piace.
Cosí, dopo aver attinto a piene mani, dall’estetica, oltre che dalla tecnica, di Euro Top è ora la volta di Yuan Pop, controverso artista asiatico, anche lui noto per lo stile à la paint, stravolgente corrente pittorica classica che imita alla perfezione la pittura digitale eseguibile con basilari programmi di grafica2, tanto che senza la copia originale del quadro non si riuscirebbe a capire che è realizzato con pennelli e vernice.

https://yziblog.files.wordpress.com/2018/07/ficadonna.png

© Dollar Pot.



Il magnate statutinetense, cerca di far sua la poetica del disgraziato pittore coreano, stravolgendone però le conclusioni: cioè che per Pop è cagione di dolore e sofferenza, per Pot diventa una festa, un’orgia di sensi seguita da un’esplosione di felicità, mescolando gli stili di cui si è appropriato, privandola cosí della sua carica catartica che permette di apprezzare le opere coerane: «ciò che ci fa tanto male ci aiuta a sopportare il tanto bene»3.
Cosa dire di un artista che basa tutta la sua arte su giganti che adombra grazie ai suoi soldi, negandone ogni merito e gloria?


  1. The Woman’s Pussy. 
  2. Il Paint del nome è solo un esempio, in realtà qualsiasi programma può essere usato per dipingere come si fa con Paint, ma essendo probabilmente il piú noto e diffuso la corrente pittorica prende il suo nome. Questo da ulteriore lustro e notorietà al programma Microsoft, ma l’arte e la cultura sono cosí, perennemente collegati. 
  3. Arturo Cesare Sørensen, La caduta del pensiero monocratico, Virago Edizioni, 244 pp. 

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Polemica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

25 Responses to La fica della donna

  1. shevathas ha detto:

    uno stile pittorico estremamente intessante sintesi perfetta fra le avanguardie post moderniste e la pittura rupestre neolitica

    Piace a 1 persona

  2. Non conoscevo Yuan Pop, grazie di avermelo rivelato. Di sicuro ha fatto sua la rivoluzione pittorica di Euro Top, senza però in alcun modo essere derivativo e paraculo come Dollar Pot che, non pago, ora si mette a copiare anche i grandi dell’estremo oriente. Ciò che filtra, persino attraverso la copiatura infame di Pot, è un mondo di lancinanti conflitti e contrapposizioni per certi versi opposto all’immaginario amorale e fondamentalmente impertutbabile di Top, un uomo che nelle sue vicende di sublimi miserie si trova ben al di là dell’umano essere.

    Piace a 1 persona

  3. Sara Provasi ha detto:

    Oddio, paint! Quanto adoro paint!
    Geniale poi una tela che simula paint, che maestria! 😍
    Però stando al titolo, quello mi sembra più il potrebbe di Luciano!

    Piace a 1 persona

  4. Sara Provasi ha detto:

    Noo, mi ha autocorretto all’ultimo secondo!
    Ovviamente volevo dire il Pene, di Luciano 😂

    "Mi piace"

  5. blogdibarbara ha detto:

    Non ho capito il senso del titolo del lavoro: esiste anche una fica dell’uomo?

    "Mi piace"

  6. gianni ha detto:

    Da appendere a mani basse

    "Mi piace"

Fhtagn

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.