È passato abbastanza tempo, per i miei tempi, per poter parlare del films Prometheus, dell’ancor piú famoso Ridley Scott.
Ho letto tanto in merito. Ho letto di appassionati, di fans, e di critici professionisti ma, purtroppo, non ho mai letto l’unica cosa veramente importante venisse detta. Mi sembra impossibile essere l’unico che se ne sia reso conto perché è ovviamente palese l’intento.
Premetto che in questo, lo dico da me per far prima, pregevole articolo potrei rivelare intrecci e nodi della trama e quindi chi non sa di cosa si parla si può regolare di conseguenza1.
La storia che viene raccontata in questa pellicola è un prequels, o meglio la prima parte di, Aliens2 e di come si è arrivati a quella stupenda e perfetta macchina di distruzione senza sesso e senza occhi3 che noi tutti abbiamo imparato ad apprezzare ed amare.
Qualcuno ha creato questi mostri alieni. Ma ha anche creato gli esseri umani. O qualcosa da cui sono arrivati gli esseri umani. Ma non ha fatto solo questo, no davvero. Ha fatto di piú. Ha citato un epico films troppo dimenticato e bistrattato dai piú4, sto parlando della pellicola I dominatori dell’universo5, in cui per viaggiare tra una dimensione e l’altra, in qualsiasi tempo e luogo, si usa chiave cosmica, che tra l’altro è anche un ottimo sintetizzatore, l’ideale per fare un po’ di sana musica elettronica tipica degli anni ’80!
Quindi cosa permette di spostarsi in questo prodigioso films di He-Mans? La musica! La musica suonata dalla chiave cosmica dell’orripilante mostriciattiolo che crea una porta dimensionale di cui nessuno ha bisogno perché i cattivi inseguono subito i buoni sulla Terra, senza nessuna chiave.
In Prometheus, e nel suo conseguente Covenant, invece, la musica attiva cose e accende motori delle astronavi. La similutidine è palese e l’omaggio è voluto.
Come mai nessuno ne ha mai parlato? Non è abbastanza “cools” parlare dei films tratti dai pupazzetti che volevano essere tratti dai romanzi?
Provo solo disgusto per questa omertà culturale: questa che fate voi, non è critica!
- Mi preme però sottolineare che non mi interessa discutere o essere letto da chi non sa di cosa sto parlando o, peggio ancora, chi può avere problemi a godere o fruire di qualsiasi lavoro di fantasia perché ne conosce già gli estremi e la conclusione, prima ancora di essercisi avvicinato. Il vostro mondo ristretto non fa per me e non mi interessa assolutamente avere a che fare con voi, ciechi ed insensibili fruitori dell’arte.6 ↩
- Seguito poi da Alienses e via dicendo. ↩
- In qualche modo gli xenomorfi riescono a vedere tipo gli infrarossi. Ma non è che abbiano degli organi di senso ben pronunciati e visibili da qualche parte. Se si esclude il tatto che suppongo abbia e si può dire, credo, che tutta la sua superficie corporea sia un organo di senso tattile. ↩
- Solitamente i piú di questo caso coincidono con le persone che disprezzo nella prima nota: non credo sia una coincidenza. ↩
- Masters of the Universe per i piú anglofoni. ↩
- Avrei potuto scrivere piú direttamente che mandavo a fare in culo quelle persone ma non volevo che i piú tonti lo capissero subito7. ↩
- Tra l’altro non sono convinto abbiano capito neanche cosí a dirla tutta. ↩
Io sono Ivan Drago, principe di Eternia (…) Scoprii di avere favolosi poteri il giorno in cui alzai la mia spada magica al cielo e (…) conobbi Monica di Friends sulla Terra. Stava con uno strimpellatore di chiavi cosmiche note come pianole.
Comunque, la tecnologia musicale non saprei usarla. E se fosse la tecnologia musicale di Fedez nemmeno vorrei farlo!
"Mi piace""Mi piace"
Tu sai di cosa si parla, tu sei il degno utilizzatore della chiave cosmica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero di trovare un canzoniere per smartphone, per andare a trovare alcuni amici all’estero senza pagare l’aereo :P
"Mi piace""Mi piace"
Ecco poi magari mi suggerisci il canzoniere una volta trovato!
"Mi piace""Mi piace"
Contaci! ;)
"Mi piace""Mi piace"
Perfetto!
"Mi piace""Mi piace"
Io mi fermo a deridere Promotheus e il suo premio per le morti più inutili
"Mi piace""Mi piace"
Sono sicuro che si nascondono altre citazioni importanti in tutte quelle morti inutili.
"Mi piace""Mi piace"
secondo me no… ma io sono negativo e irrazionale
"Mi piace""Mi piace"
Se qui si nascondeva la citazione ai Dominatori dell’universo, si nasconderà qualcos’altro per induttività!
Nota bene a margine: ignoro il significato di induttivo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci stava bene induttivo.
Io ci avrei messo anche… per peristalsi. Bella parola che fa sci-fi
"Mi piace"Piace a 1 persona
La sci-fi… siologica.
Comunque ammetti che stai criticando solo per chi sei tu e per il nome del films.
"Mi piace""Mi piace"
Mea culpa.
Gulp
"Mi piace""Mi piace"
Ah ora è colpa tua? Non di Prometeo che ti ha fatto fesso non una, ma ben due volte?
"Mi piace""Mi piace"
Non sono stato attento al particolare, quindi mi getto sui ceci.
Anche se, nella mia arroganza, so che il film non Manthieneus quel che Prometheus (gioco di parole alieno)
"Mi piace""Mi piace"
Sento molto Gintoki in te.
"Mi piace""Mi piace"
Gintoki scorre potente in te.
"Mi piace""Mi piace"
EH!
"Mi piace""Mi piace"