In questi anni frenetici in cui gli usi & costumi si sono evoluti rapidamente, sempre piú rapidamente, è venuta a mancare la distinzione tra arte & artista, artista & spettatore, annullatasi cioè la distanza tra palcoscenico & platea, convincendoci quindi che ciò che facciamo è tutta finzione e che la finzione è tutta realtà: in questa nuova realtà che, volenti o nolenti siamo obbligati ad accettare, il senso della misura tende a venire meno, tramutando tutti noi, quindi, in un ibrido maledetto artista&spettatore.
Benché sia naturale che l’artista si nutra, artisticamente parlando, di arte, non lo è al tempo stesso illudersi che arte sia qualsiasi cosa fatta con il giusto equipaggiamento, e definire cibo d’artista la merda1.
Cuffie, camicia a quadri, pantaloni a cazzo, capelli a merda, barba assurda ma ben curata ed ecco che qualsiasi cosa venga fatta sarà artistica, per altrettanti artisti che, fieri dei loro mocassini scamosciati, borse a tracolla, tatuaggi impensanbili e smalti orrendi creeranno altra arte del genere per altri artisti degeneri.
L’assenza di originalità diventa il punto forte, facile, comprensibile ed accettabile da tutti: siamo tutti “trasgressivi” e “dannati” ma impallidiamo davanti alla potenza artistica del Valzer del moscerino. Potenza che una volta scuoteva principalmente i bambini al di sotto dei dieci anni di età, ma che oggi, grazie all’attuale moda mi sembra irragiungibile.
Cosa c’è, in una civiltà di “alternativi” di piú alternativo di un bel valzer impomatato? Una mazurca forse.
Qual è la differenza tra un qualsiasi Johann Strauss2 ed un qualsiasi cantautore indie? Oltre al fatto che l’indie è orrendamente brutto, inascoltabile e fortemente diseducativo per i giovani, intendo.
Quando la moda detta l’arte e non il contrario, che arte può venirne fuori?
Da una moda cosí ridicolmente brutta può venire fuori arte bella?
I piú attenti & viziati di voi si saranno sicuramente aspettati un altro genere di articolo, ma era mia ferma intenzione deludere le vostre attese e cosí ho fatto.
Il vostro sempre delizioso & deludente Ysingrinus3
Quando tutto è arte nulla, di fatto, lo è.
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E ci arricchiamo o impoveriamo cosí?
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Ci impoveriamo. Quando non c’è distinzione non c’è eccellenza. Se tutto è straordinario, automaticamente diviene ordinario
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Godiamo dello straordinario quando capita!
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Esattamente
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Quindi stiamo pestando i piedi affinché scompaia la straordinarietà.
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In realtà mi piacerebbe più selezione/distinzione anche se mi rendo conto sia un auspicio impopolare, soprattutto quando si parla di arte
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Piú umiltà e piú consapevolezza.
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Cosa difficile di questi tempi ( e con questa mi metto le mani dietro la schiena, gli occhiali in punta di naso e vado a guardare un cantiere!)
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Vecchieggia, vecchieggia pure liberamente.
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Trasformazione completata con gatto ai piedi, coperta di pile e tazzone di tisana… attaccherò all’alba!
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Anche un po’ prima: i vecchi vanno a svegliare i galli e a rimproverarli perché dormono troppo.
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Qua c’è il cane dei vicini che ne prende uno ogni notte… difficile trovarne ancora ma andrò dalle civette
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Puoi farcela!
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Per la cronaca, un altro gallo è stato sgozzato e lasciato davanti al cancello del vicino… a gelare a queste temperature polari… e ho detto tutto sull’inizio di questa giornata
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Questi riti pagani possono essere selvaggi ma sono solo un’allegoria della natura.
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o forse sono semplicemente la natura che fa il suo corso
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Mi vuoi togliere la poesia?
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Ma la natura E’ poesia!
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Mi hai escluso l’Uomo però.
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L’uomo non fa parte degli elementi naturali?
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Sí, ovviamente, ma non mi hai specificato in che modo avrebbe parte in questa poesia. E se potrebbe essere arte. Anche un gallo sgozzato è arte?
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Per il solo fatto di essere parte della natura, l’uomo fa parte, quando capita lo straordinario, di questa poesia che sono gli eventi…
Secondo me ci frega il fatto che sia passato un po’ di tempo da quando si è iniziato a parlare di arte su questa terra: anche un gallo sgozzato potrebbe esserlo ma ormai s’è già visto talmente tante volte, al di fuori del suo contesto di atto naturale/animale, che ormai difficilmente potrebbe esserlo…
( si capisce cosa sto dicendo?…)
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Ti chiedo se per l’arte valga la pena uccidere un animale, per esempio, e cosa contraddistingue lo straordinario artistico dal naturale ordinario.
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Forse poteva valere un tempo, mostrare la morte intendo, per fare arte ( dico forse perchè non ne sono così sicura). Non so dirti cosa oggi possa essere definito straordinario e cosa no. Se penso all’arte in senso “accademico” (pittura, scultura, disegno) forse oggi si dovrebbe tornare a valutare la tecnica, però non so se possa bastare… cacchio ma sempre in discorsi così complessi e incasinati ti devi infilare??? :D
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Mi piace parlarne e vedere se capisco qualcosa.
Ma quindi secondo te la tecnica è arte?
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No, non dico che basti la tecnica.
Deve essere un giusto miscuglio di tecnica e idee, faccio due esempi: due stracci appesi ad un trespolo, per quanto tu possa raccontarla bene e fare mille giri poetici… ecco: mi hanno rottoilcazzo – posso dirlo?- e in egual misura una tazza del cesso perfettamente riprodotta su tela e colori a olio mi interessa moooolto poco.
Ci vuole qualcosa di nuovo, che sia interessante, che faccia restare a bocca aperta ma non per il disgusto ( ormai all’ordine del giorno e direi che ne siamo assuefatti, non trovi?)
Come si diceva all’inizio di questa chiacchierata : ormai tutto ama avere l’etichetta di “arte”, di conseguenza nulla lo è più, o comunque è estremamente complicato trovarla in modo obiettivo. Se ci metti anche che si tratta di un mercato vero e proprio con regole che spesso sembrano totalmente distanti dal merito artistico… checasino!
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Quindi la tecnica serve ma non è indispensabile, mentre le idee servono sempre, anche per non rendere la tecnica sterile e noiosa.
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In realtà credo servano entrambi in egual misura: la tecnica senza idee, può generare bellezza ma vista una volta non credo possa lasciare il segno, una buona idea senza la tecnica uguale. Inoltre negli ultimi 60/70 anni, nel mondo dell’arte s’è parlato molto per “idee e concetti” e ora sembra un po’ una presa in giro. Almeno per me.
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Capito.
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… e del valzer del moscerino!
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Molti lo apprezzano ancora, in effetti.
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Sono fortemente deluso da questo articolo come non mi capitava da tempo in questi articoli. Questo è un ysingrino vintage e uso vintage non a caso perché oggi l’artista/spettatore è vintage e moderno allo stesso tempo, riuscendo a esserlo a cazzo in entrambe le epoche.
Pochi quindi apprezzerebbero un valzer impomatato!
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Un ritorno alle origini degno dei peggiori artisti di periferia!
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… Dov’è finito l’ysingrinus artista iconoclasta, rompipalle, comunque avanguardista? L’arte è viva perchè fatta da esseri umani: si evolve con essi e da essi mutua vizi e tare. Ma, alla fine, rivelandosi comunque arte. Perchè l’arte è tale poichè è sfuggente. Il resto è solo moda: l’arte apre una breccia, tutti gli altri solo l’attraversano.
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Sono sempre qui.
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Ti vedo un passo indietro…
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Non sarà che guardi con lo sguardo arrogante dello spettatore che crede di aver capito tutto?
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Lungi da me l’arroganza: è una parola che non alberga nel mio dizionario. E poi, sono così curioso, da lasciarmi attrarre da qualsiasi cosa che mi suggerisca l’idea d’un respiro… Quando si crede di aver capito tutto è perchè non si è capito nulla, vero?…
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Ti rispondo con la ballata Erlkönig di Schubert e di Goethe.
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Ahi que dolor!!!
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Devo essere sincero: con il Principe Igor mi hai stupito. Complimenti, era tanto che ci pensavo ma che non mi capitava di ascoltarlo.
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Grazie anche a te per avermi ispirato…
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Molto bene!
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Tutto è bene, o quasi…
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Quasi come a dire che svirgole?
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Parli di vongole?
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Che sbrego!
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La prego!!!!
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Ma certo!
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Mi consenta un rammendo…
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Ah ma allora non sono l’unico genio con borsello o borsa
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Tra umili geni ci si comprende!
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Da bambino, bramavo il tempo in cui sarebbe andato di moda, per i maschi, il borsello, così da poter andare in giro con giocattoli e fumetti, libri, merendine senza sentirmi dire “sei una donnicciola” o “sei un postino”…
Scrivo maschi perché da bambino, per me, non esistevano uomini e donne, ma maschi e femmine. Poi, a dieci anni e un giorno, tutti ragazzi e ragazze, fino almeno ai sessanta… che mi fa strano sentirmi chiamare signore anche se per vestirmi mi rotolo nell’armadio, indossando cose a caso – tanto ho solo felpe col cappuccio e polo!
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Io inizio a usare uomo e donna al posto di ragazzo o ragazza da un po’ di tempo a questa parte: è giusto che i vecchi inizino a capire che sono vecchi.
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Quanta crudeltà in queste parole… sei proprio un sedicenne, Faraone ;)
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Come averne e non mostrarne!
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Eri in anticipo sui tempi. Oggi la situazione è migliorata, ma c’è ancora pregiudizio e biasimo verso i maschi uomini che decidono di ricorrere al borsello per potere alloggiare le troppe cose che oggi consideriamo necessarie, compresi i moderni telefononi cellulari. Ne feci anche un articolo di coming out.
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Ricordo molto bene quell’articolo. Io lo definisco uno spartiacque generazionale.
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Spero proprio che spartisca, altrimenti a che servirà?
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A nulla, purtroppo a nulla.
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Ormai è una cosa così normale che al biasimo non bado, se c’è!
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Il confine tra arte e non arte e’ il pubblico a stabilirlo. Secondo me quando tutto diviene arte, niente lo e’ piu’ perche’ viene a mancare cio’ che rende l’arte degna di nota: la frattura che impone nel panorama artistico nel momento in cui propon una modalita’ rappresentativa fuori dal comune e d’impatto. E’ arte la “merda D’artista” perche’ vi e’ un significato dietro il significante, perche’ vi sono cose che vanno oltre la mera “esteticamente bella rappresentazione” ed hanno concetti portanti a sorreggerne le sorti….ma…..e’ arte la prima volta che caga ( pedona il francesismo), se Piero Manzoni avesse avuto problemi intestinali e avesse cotinuato a produrre solo barattoli dimme’, ecco quei barattoli avrebbero smesso di essere arte. Propongo video di riflessione: https://youtu.be/0jTuMzlL_pY
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Molto appropriato il video che proponi e tutto corretto quello che dici. Non posso aggiungere altro.
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diffido da chi si dichiara artista, di solito è un imitatore di atteggiamenti, ma a volte no.
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Non tutti possono essere grandi umili artisti come me, d’altronde.
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Appunto!
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Eh!
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Concordo…..tutto troppo fintamente alla portata di tutti poiché oggi tutti parlano anche se non sanno cosa che mi procura il vomito..ops scusa
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È una trappola per allodole questa. Il pubblico smette di essere tale e diventa merce. Merce per altra merce.
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Quindi che si fa?
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Si sviluppa senso critico & cultura.
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Magari con un briciolo di competenza che Dici?
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Senso critico & cultura infatti.
Cultura informatica e artistica, per esempio. Senso critico per capire di cosa si parla e saper giudicare ciò che si legge o ammira.
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Appunto ma se non si alimenta la voglia di entrambi…….i sensi vengono meno…🤣scusa ho lo humour britannico a volte👍
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Non è un problema, affatto.
Ma è un regalo, un prestito o cosa? Poi glielo ridai?
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Se è il caso….
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Era solo per sapere.
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Prego
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Ben gentile in verità.
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Sempre
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Molto bene!
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dateci una polka
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Sí ma con la vodka!
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ed un pizzico di
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Ma giusto una punta.
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una puntina
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Perfetto.
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una puntata.
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Una puntura.
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una potatura
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Una cesura.
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Una censura.
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L’ho sempre sospettato.
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potevi dirlo però
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Volevo fare una sorpresa.
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non sono affatto sorpreso
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Sono sorpreso.
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non mi sorprende
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Mi sorprende.
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non mi stupisce
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Mi stupisce.
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mi interessa molto, continua.
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Mai avrei detto che non saresti potuto essere sorpreso.
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neanch’io lo avrei detto
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Quindi non l’avremmo detto.
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non mi sembra vero
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Sembra impossibile.
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l’apparenza inganna
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Quanto è vero.
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…. solo apparentemente
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L’apparenza è veritiera.
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veremente?
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Veramente.
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è falso
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Falsamente.
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ma questa è diffamazione
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Ma questa è affermazione.
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lo affermi?
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Non sopporto questa diffamazione.
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sei diabolico
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Sono le corna dici?
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non ti tradirei mai
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Grazie!
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perchè?
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Lo sai.
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mi sembra iniquo
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Lo stai?
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ma che crisma dici?
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Non lo so…
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smettila di mentire
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Oh.
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mi ferisci
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Oh.
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furbino
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Puoi ben dirlo!
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ma non lo dico
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Non l’hai detto!
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lo ridico lo
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Ah!
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che dispettoso
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Eh!
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Tremens.
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Eh.
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i
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Oh.
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