L’arte è arte?
Chi può dirlo?
Sicuramente non DOLLAR POT!
Non mi stancherò mai di dirlo: Dollar Pot può piacere e sicuramente piace, ma non riesco a mandare giú la sua arte. Non riesco proprio a concepirla come arte purtroppo.
Forse, se lo avessi approcciato non conoscendo la sua persona, o meglio ancora Euro Top, il mio giudizio sarebbe probabilmente diverso.
Perché devo riconoscere che, al di là della prosopopea e dell’arroganza, dell’acquistare, letteralmente, il favore del pubblico con i suoi danari, Dollar Pot è riuscito a carpire i segreti pittorici del nostro Olandese.
In questo quadro, eseguito con l’ormai caratteristica tecnica della Pittura à la Paint noi possiamo facilmente vedere tutto lo struggimento e la sofferenza che l’artista ripone nel suo pennello.
Pennello che in questo caso è un’allegoria del suo pene, proprio come il pene risulta essere un’allegoria del suo pennello. Infatti vediamo come col membro eretto, e deformato secondo i canoni umanistici per indicarne la maggiore importanza sopra a tutto il resto, dipinge la schiena della sua partner sessuale cangiandone l’incarnato con il suo seme. Non sfugge il fiotto di sangue che indica, oltre ad una selvaggia sodomia, anche il dolore che l’artista patisce e trasmette in ogni sua opera: grazie a questo dolore, infatti, può continuare la sua missione.
In fondo a destra non possiamo non notare lo spropositato ego di Dollar Pot che, rappresenta, sé stesso, o l’arte incarnata in sé, con un fallo con stelline pubiche, che ejacula dollari, cioè ancora sé stesso. Una tautologica genesi celebrativa che lascia aperto un dubbio: un artista è il demiurgo di sé stesso?
Intendo accantonare per un attimo le diatribe giudiziarie di questi ultimi tempi, concentrandomi su ciò che invece mi interessa davvero.
Per 3/4 di articolo ho letto digrignando i denti pensando “ahio”.. le goccioline di sangue mi son valse un “uooh”
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Non posso negare che Dollar Pot sia riuscito a trasmettere molto.
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Sì.. a me ha trasmesso… grazie per questa rivelazione
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Dovere da amante dell’arte!
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Ben assolto
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Molto bene!
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Stiamo assistendo alla rivalutazione di Dollar Pot? Ti conosco e so che non è mera captatio benevolentiae.
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Non è una captatio benevolentiae no. Devo riconoscere che, nonostante tutti i miei dubbi e perplessità, ci troviamo di fronte ad un’opera importante ed imponente, quella che potrebbe fare da spartiacque tra il Dollar Pot emulo ed il Dollar Pot maturo!
Ciò non toglie che le mie considerazioni su Dollar Pot persona non cambiano, non cosí facilmente almeno, ma il lato artistico è differente: bisogna riuscire a scindere l’artista dall’arte che crea.
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Naturalmente, dobbiamo scindere. L’assistente è un pessimo scrittore ma una gran bella persona, per dire.
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Potrei obiettare che anche come scrittore non se la cava male.
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Sono molto contenta che tu sia tornato a criticare Dollar Pot e la sua arte che non è arte, davvero molto!
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Al di là di quello che penso io, sento di avere un dovere verso l’arte.
E devo dire che questa volta sono rimasto sorpreso.
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Questo quadro è retrospettivo e, per la sua dinamicità e impetuosità, anche retro-futurista. Interessante la meta-narrazione del pene che allegorizza sé stesso nell’allegoria del pennello. Questa autoreferenzialità circolare però apre dubbi: se l’artista è demiurgo di sé stesso, chi ha creato il demiurgo? Si è comprato col suo danaro? Questo Dollar Pot ci sta prendendo per il naso? Risponda alla questione!
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La questione danarosa l’hai sollevata tu. Ma io non sono un imbonitore televisivo che non si assume le responsabilità dei suoi ospiti.
Ebbene io credo che questo quadro sia proprio la manifestazione della confessione e del seguito pentimento del nostro magnate statunitense.
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Mi assumo la responsabilità delle questioni che sollevo. Ma vorrei anche tanto essere un imbonitore televisivo!
Mi stai dicendo quindi che il nostro si è emendato? Incredibile.
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Memore del Gattamelata, potrebbe addirittura essersi emendato. Ma, umptf, è da vedere!
Io purtroppo non so esserlo un imbonitore televisivo!
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Io allora proverei a coprirlo di insu
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Sotto con gli schiaf.
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insulti*
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schiaffoni*.
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E ti dirò di più, la persona che riceve il pennello può a sua volta sembrare un enorme pene deforme!
O forse devo mangiare qualcosa, non ci vedo più dalla fame!
Comunque, non amo l’originale, la copia nemmeno :P
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Tu non sei mai stato un appassionato di questa corrente pittorica.
Ma dimmi di piú di questo sembrare un enorme pene deforme.
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Il sedere è anche un glande gigante senza prepuzio… e meno male che sono junghiano e non freudiano :P
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Dovremmo approfondire questi argomenti prima o poi.
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Ovviamente, intendo il sedere in quel quadro, non il sedere in generale :P
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Ma no dai, non ritrattare una tua prima considerazione.
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Non so in quale mondo un sedere potrebbe ricordare vagamente un pene.
Forse in quello di Martin :P
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Sono cose che hai detto tu. Parlaci del tuo mondo, coraggio!
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Sono cose troppo personali! XD
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Ma questo è anche un blog molto personale!
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Ma io sono riservato!
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Riservato al personale?
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Chissà…
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Ma questo è anche un blog molto riservato.
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Nulla è più riservato dell’infinito flipper che è la mia mente!
Sì, la mia mente è un delfino :P
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Lo hai detto tu eh!
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Eh ah ah hi he ha hrrrrrrr (in delfinese: hai ragione!)
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:D
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Volgarissimo imitatore! E i popoli che adorano il falso dio!
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Eppure qui credo abbia superato il suo imitare, per quanto possa sembrarci strano!
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Ma può un imitatore riscattarsi?
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La sua arte parla per lui. Anche se l’imitatore può non riscattarsi, l’arte sicuramente può!
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L’arte non è l’autore, ma nel caso di Pot vedo poco l’una e l’altro. Tecnicamente mostruoso, rumoroso e a suo modo efficace personaggio para-trumpiano, ma vuoto e speculare ai sui lavori. Conosci uno e conosci l’altro.
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Sei molto severo. Piú di me.
Ma forse sono io che mi sono fatto trasportare dalle emozioni. Attendo un prossimo lavoro per poter confermare o confutare le mie impressioni.
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Sono severo e ammetto che forse amo troppo il capostipite. Così potrei vedere in una variazione/evoluzione una mera derivazione. Ma Pot è stato per troppo tempo il simbolo di tutto il male di cui soffre l’arte, per dimenticarlo.
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Pot ha rappresentato il male, è vero. Ciononosante la sua arte potrebbe emendare la sua persona. Io devo sospendere il giudizio per il momento.
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Il punto è se l’imitazione può generare arte. Alcuni tenui segnali si intravedono (Top si ispira esclusivamente a Paint, mentre Pot qui mostra tendenze photoshoppiane), stiamo a vedere cosa accadrà.
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L’arte è imitazione. E l’imitazione è arte, almeno quando non è sterile. Lo stesso Euro Top imita su tela le esperienze sue e di sua madre, come in quella scena con la capra ed il cane. Pot è piú allegorico e costruito, non racconta direttamente la sua vita ma nonostante tutto il suo stile si evolve, come noti tu, dal puro Paint tende a tecniche che richiamano programmi piú complessi, come il da te citato Photoshop.
Sicuramente è presto per fare affermazioni del genere e in futuro potrei avermene da pentire, ma voglio essere ottimista una volta tanto.
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Questo passaggio all’estetica photoshoppica mi sa di americanata però, come il sushi fritto e bombato di salse lardose per renderlo ancora più vendibile. Non nego la mia antipatia per Pot, ma credo che anche motivazioni più solide mi spingano a non amarlo. Che ci sta a fare un Pot trilionario in un mondo in cui un Top ha rifondato l’arte e vive in un pisciatoio fetido?
PS hai sentito parlare di Yuen Pop?
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Ovviamente ora Pot mi sentirei di porlo come un artista “minore”, ma non si può mai dire.
Pensa, per fare un paragone un po’ azzardato, agli anni casertani del Canova. E considera dove è arrivato alla fine. Nonostante tutti quegli scandali e il vizio del gioco che gli ha fatto perdere tutto piú e piú volte.
Ah sí, ne avevo sentito parlare, ¥ Pop, si firma, se non sbaglio.
Ora cercherò di documentarmi in merito.
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Prova un po’ a vedere Yuen Pop e dimmi che ne pensi.
E’ vero, la parabola del Canova è emblematica. Ma davvero ha qualcosa a che fare con il carrozzone Dollar Pot? Non sarebbe altrettanto o forse più calzante paragonare Top al giovane Hölderlin e Pot all’anziano? Che siano immagini dipinte o immagini poetiche, sempre di quello si tratta.
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Sono d’accordo, la scuola fiamminga e brandeburghese fa storia ed è da ricordare, giustamente. Ma sicuramente Top in questo campo spadroneggia, per quanto sono curioso di vedere quest’emergente Pop.
Bisogna documentarsi bene prima di parlare a vanvera come, al giorno d’oggi, fanno molti troppi critici d’arte.
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La passione per i grandi maestri può portare a parole incaute, lo dico per esperienza personale.
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Chi non è stato bruciato dal fuoco dell’arte?
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È il rischio della passione. Lo rifarei: un grande artista è come una candela luminosissima che brucia da due parti.
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Alle volte brucia pure dal centro: essere un artista è doloroso.
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Ma io smetto: lo ribadisco
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RIBADISCILO TUTTO!
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LO RIBADISCO: SMETTO
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Oh!!
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Devo dire che mi mancava un bel blog sull’arte da seguire. Ci penserò 😀
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Questo blog è fondato sull’arte. E sulla polemica.
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un interessante caso di MEF’ART.
Si dice che dalle parti di via Cristoforo Colombo a Roma l’apprezzino particolarmente…
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In realtà è apprezzata un po’ ovunque a dire il vero.
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Eco un’opera che mancava alla settimana dell’arte contemporanea a Torino! Mannaggia, come siano riusciti a farselo sfuggire proprio non capisco…
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Non vorrei entrare in argomenti politici, ma Torino ultimamente mi sembra un po’ carente dal punto di vista della cultura.
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Fai attenzione a quello che dici ( mannaggiamiseriachemiparteilcrimine!)
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Io faccio sempre attenzionissima!
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Spreco di sperma capitalista. Ha da venì baffone
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Parole molto dure le tue, davvero molto dure.
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Dura è la vita, ma l’arte l’ammobidisce. Di solito
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Ah. Questo non lo sapevo!
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così è
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Punto di vista da approfondire.
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