Follie cittadine

Un rapidissimo resoconto per raccontare cosa mi è successo ieri.
Ovviamente non ho incontrato Clara come si evince dal titolo, ho però fatto un incontro non altrettanto piacevole ma senza dubbio interessante.


Ieri sera un famoso club elitario ha organizzato una conferenza aperta alla cittadinanza tutta sulla presenza dei Cavalieri Templari nella zona dove vivo.
Il motivo di tale conferenza doveva essere in realtà parlare di un progetto turistico che per incredibile incompetenza è stato solo accennato1 all’inizio per dare piú ampio spazio ai ridicoli e patetici campanilismi locali2, con tanto di marchiani errori toponomastici.
La conferenza si è ovviamente rivelata noiosa e quindi non avrei nulla da raccontare se non fosse che ho rivisto e potuto parlare con un soggetto che non vedevo da anni. Un signore grande e grosso convinto di essere un templare. Quando lo conocqui andava in giro con una cartellina gialla dove aveva attaccato malamente uno sticker che doveva rappresentare la croce dei templari, ieri era senza cartellina ma con un’aggiornatissma agenda del 2001, cosí per rimanere un po’ in tema datato.
Importunava un figurante vestito da cavaliere, probabilmente a giudicare dalla faccia del poveretto, con proposte di arruolamento, quando si è accorto di me e dell’autoctono3. Subito si è fiondato da noi, cominciando a straparlare di templari e massoni, contando i numeri di baci che i vecchietti, l’età media grazie alla mia presenza si aggirava sulla settantina, si davano per salutarsi. Fissava gli ignari contando ad alta voce «1… 2… 3!! Vedi? È massone!!» oppure «1… 2… e… no questo no, loro non sono massoni!». Ha iniziato poi con un minestrone sui vari sedicenti ordini e su come lui non faccia parte di niente, perché non è facile ma venga invitato a tutti gli eventi del genere perché è uno che si dà molto da fare. Suppongo recluti figuranti. L’insalata di parole è andata avanti con i complotti e con la famigerata famiglia Rotschild, ha additato un sessantenne dicendo che era della X MAS, spiegandoci che tutti attorno a noi erano parte dell’ordine.
L’ordine non è mai morto del tutto.
Poi si è addormentato ed ha russato per tutta la conferenza.
Forse l’ordine non è morte, russa molto profondamente.


  1. Forse il motivo reale era chiedere i soldi dell’affiliazione per gli associati, dato anche l’incipt del presidente di tale club, che invitava i soci a versare la propria quota al tesoriere. 
  2. A parità di condizioni e resti, un comune non presentava tracce del passaggio dei templari mentre il comune del relatore evidentemente le mostrava. Ma è un onore la presunta presenza di cavalieri templari circa 700 anni fa? 
  3. I piú ferrati con la memoria si ricorderanno dell’autoctono per diversi articoli. 
About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

27 Responses to Follie cittadine

  1. giomag59 ha detto:

    Certo sarebbe stato meglio incontrare Clara. Non sapevo che abitassi nei dintorni di Gerusalemme, o ad Acri. Comunque fattelo dire da un figurante di sfilate medievali: il templare piace. Attizza. Regolati come vuoi.

    Mi piace

  2. Gintoki ha detto:

    Non ho mai amato i Templari, se puoi evita di incrociare tali crociati figuri, anche se convengo con giomag che sia uno stile molto quotato.

    Il tuo aneddoto mi ricorda che dalle mie parti natie c`è un borbonico, o convinto di essere tale. Finisci sempre per incrociarlo per strada e il discorso finisce su complotti savoiardi. A suo dire sono in tanti e il potere li temono però io non so perché alla fine incontro sempre e solo lui.

    Mi piace

  3. Gintoki ha detto:

    Ah, dimenticavo: un buon titolo sarebbe “La rottura del Crociato”.

    Mi piace

  4. indianalakota ha detto:

    I Templari erano cavalieri ed sono tra i cristiani che non mi stanno sulle balle.Anche perché alla fine sino morti sui roghi come noi.Quando abitavo ancora in città avevo un vicino convinto di essere Napoleone,e girava con vestito d’epoca parlando francese misto dialetto (il dialetto di Parma è davvero molto simile al francese ). Ma la sua Maria Luigia non l’ha ancora trovata 😊

    Mi piace

  5. indianalakota ha detto:

    Poi mi dici dove hai tirato fuori quel conocqui….😉

    Mi piace

  6. amleta ha detto:

    Ci sono persone che si creano vite “alternative” e non ho mai potuto credere come possano crederci così fino in fondo ma forse la loro vita è così noiosa che devono trovare un modo per distrarsi? Templari, alieni, magia, cospirazioni,….mi sembra che siano tutte cose che interessano gente che non ha una vita. Il valore storico dei templari è cosa ben nota, ma io più di questo non ci vedo, forse perchè non ho tempo di pensare al Santo Graal :)

    Mi piace

  7. Gemellone solare ha detto:

    I templari mi incuriosiscono, ma non so se mi piacciano o se li detesti… un po’ mi stanno simpatici perché empatizzo con loro, dato lo scherzone del re di Francia :P
    Peccato che la conferenza sia stata fiacca e inutile, spero che almeno ci fosse un catering, ma dalla descrizione che hai fatto della serata, mi sa che è una pia illusione.
    Bizzarro l’uomo dei gombloddih, a me le persone così invadenti fanno paura e danno noia.

    :(

    Mi piace

  8. kalosf ha detto:

    ahahaha mi fa troppo ridere… ovviamente la tua presenza era del tutto qualificata in quel contesto (ossia, come sei rimasto???)

    Mi piace

  9. ivano f ha detto:

    L’ordine dorme ma quando le stelle saranno nella giusta posizione potrebbe svegliarsi! :)

    Mi piace

Fhtagn

