Nebbia & finestra

Per scacciare il mal di testa non c’è niente di meglio che mettersi a sporcare un po’ di carta. Cosí, armato di pastelli ad olio prima, ed acquerelli dopo, mi sono dedicato alle mie passioni classiche e, forse, moderne.

Il caldo sembra non voler cedere il posto al freddo, l’umidità si fa sempre sentire e dunque quale occasione migliore per una notte nebbiosa?

Pochi alberi spogli

Una volta soddisfatta la mia voglia di cielo notturno ho provato a rimanere nello stesso tema di colori cambiando però “attrezzi”.


Ho scoperto che le finestre e le porte possono darmi soddisfazione, quindi potrei farne altre in futuro.

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Arte e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

120 Responses to Nebbia & finestra

  1. alidivelluto ha detto:

    La nebbia è parte del posto dove vivo, e su di me ha sempre avuto un grande fascino! Molto bello, freddo ed avvolgente!

    "Mi piace"

  2. lulasognatrice ha detto:

    Bello, questo cielo notturno!

    "Mi piace"

  3. silviatico ha detto:

    Effettivamente qualcosa di taumaturgico c’è in queste tue composizioni…
    Anch’io mi sento sfumare l’emicrania nell’osservarle… A parte gli scherzi: mi piacciono moltissimo, soprattutto il primo, con quelle sfumature che ispirano un paesaggio suggestivo e magico……
    Un saluto

    "Mi piace"

  4. rachelgazometro ha detto:

    Parlavamo di quali colori potrei usare quando comincerò a dipingere. I pastelli ad olio per chi comincia potrebbero forse andare bene. Su cosa hai fatto questi bei yspitti?

    "Mi piace"

  5. Piero ha detto:

    A questo punto ho un dubbio: diventi sempre più bravo oppure come quel “Tale” alle nozze di Cana tiri fuori il vino migliore solo dopo?

    "Mi piace"

  6. Cose da V ha detto:

    Molto belli! La nebbia non mi dispiace se non devo guidare (ovviamente) però trovo fastidioso che non faccia freddo come si deve.

    "Mi piace"

  7. sei ricolmo di finestre

    "Mi piace"

  8. beebeep74 ha detto:

    notevole il pastello

    sulla finestra, mi ci devo affacciare prima di espeimermi

    "Mi piace"

  9. ivano f ha detto:

    Quegli alberi sembrano aggressivi! Molto belli entrambi i lavori!

    "Mi piace"

  10. kalosf ha detto:

    Finestre e porte sono i luoghi del possibile…

    "Mi piace"

  11. Presa Blu ha detto:

    Wow! La notte nebbiosa é…wow!!!😍

    "Mi piace"

  12. ceciliagattullo ha detto:

    IL tuo mal di testa ha fatto venir fuori due visioni così differenti, ma alle fine con un filo conduttore. Il mistero.
    Il primo quadro mi fa entrare in un mondo quasi magico, sereno, ma nel quale vi è la presenza della nebbia, da sempre misteriosa e affascinante.
    Il secondo quadro è puro mistero, il possibile, l’ignoto, il ciò che potrebbe essere o non essere.
    Complimenti. La mente guardandoli riesce a “viaggiare”….

    Piace a 1 persona

  13. Tati ha detto:

    Quelle foglioline rosse sono molto delicate
    ( sono foglie vero?)
    Bravo… Sempre di più
    La finestra è poco definita, forse… Ma adoro le finestre a prescindere

    Piace a 1 persona

  14. lamelasbacata ha detto:

    Mi piace molto il contrasto tra blu e argenteo del paesaggio nebbioso. La finestra è molto bella, fotografare porte e finestre è un mio pallino, sei stato bravo :)

    "Mi piace"

  15. Questo clima nebbioso è di un caldo freddo, fastidiosissimo. Clima evocato sapientemente da entrambe le opere, e il mio bel commento finisce qui.

    Piace a 1 persona

  16. avvocatolo ha detto:

    La finestra non mi dispiace, ma senza alcun dubbio la notte nebbiosa, che a me pare pure tempestosa di neve, è una spanna sopra. Io ci vedo talento, quello vero. Quello che ti fa sentire gli elementi della natura semplicemente usando la vista e nessuno degli altri sensi. Non mi pare per nulla poco…

    "Mi piace"

    • ysingrinus ha detto:

      Di questo passo dovrò indire il concorso per il migliore commento ai miei quadretti!
      La finestra è solitaria, spersonalizzata e spersonalizzante. La notte con gli elementi in moto, con il vento, il freddo, l’umido, la neve è piú immediata. Il mal di testa mi è passato con quella in effetti. :-)

      Piace a 2 people

      • avvocatolo ha detto:

        Non dico che sia cattivo quello della finestra, c’è un pensiero dietro, c’è una luce particolare, c’è tutto… solo che senza offesa la finestra trovo che possa essere imitata da chi (non certo io) abbia dimestichezza con il disegno. La nebbia assolutamente no, ha un qualcosa che vive di vita propria e va oltre le tue intenzioni di “autore”, un po’ come mi è successo per il libro, dalle opinioni ricevute ho capito che in più di un “tratto” i personaggi hanno vissuto di vita propria intinta nella vita dei lettori. Ecco, credo che il primo quadro intinga nell’esperienza e nella memoria che ciascuno di noi ha della nebbia, delle bufere, dei boschi notturni, e quindi trascende le tue intenzioni. Ma è una opinione profanissima, come ben sai!

        "Mi piace"

        • ysingrinus ha detto:

          Il pensiero del quadro che trascende la mia volontà gonfia la mia autostima. Credo che tutti coloro che “creano” qualcosa vogliano vedere le proprie creazioni essere indipendenti dalla propria persona. Far attingere nei ricordi è un risultato, vista la mia tecnica ed il mio approccio, che non mi sarei mai aspettato.
          La finestra è sí ripetibilissima da chiunque, ma anche il bosco notturno in realtà lo è, anzi praticamente chiunque la potrebbe fare meglio, però sentivo di dover fare qualcosa del genere, senza mettere ombre strane o elementi che piú mi sono caratteristici.

          "Mi piace"

  17. mrsbean73 ha detto:

    Il fatto che tu usi solo fantasia e nessun modello ti rende ancora più bravo. La finestra è splendida come soggetto e per i suoi colori, e per me è guardare oltre, aprirsi, affacciarsi… Dietro quella finestra c’è una casa sul volgere della sera, luci calde. Un piatto di minestra fumante, una donna che attende. Ecco cosa ho visto là 😊 curiosa di vedere le tue prossime…

    "Mi piace"

  18. Dora Buonfino ha detto:

    Stupendo! Mi piace!

    "Mi piace"

  19. alessialia ha detto:

    Sei bravo ysin…
    Ogni giorno che passa stupisci sempre piu…
    La notte.nebbiosa é uno spettacolo.. Io voglio immaginarci anche la neve! E la profondita, i colori, da perdercisi dentro…. Sembra che quegli alberi ti chiamino a farsi vorticare nella tempesta! E nonostante la neve li non fa freddo assolutamente, ma tutto ë avvolgente… E finita la tempesta quelle foglie che si intravedono sui rami saranno lucide e ancora piu forti….
    Invece la finestra… È mistero. È malinconia. È gioia. É famiglia. Ë solitudine… Non ë dato sapere ed ognuno vede.cio che in quel momento la sua pancia vuole vedere!
    Ciao gentilone…

    "Mi piace"

    • ysingrinus ha detto:

      Grazie. Il bosco notturno è freddo, ma non spietato, è vivo e man mano che lo facevo pensavo che dovesse esserci il vento che poteva e doveva avvolgere ogni cosa sí. Le foglie ho deciso di aggiungerle in un secondo momento rispetto al progetto originale. Come notava anche Tati, ci sono delle foglie rosse per fare contrasto con il blu e l’argento di tutta la composizione, secondo me per indicare la vita.
      Come dicevo in un’altra risposta, la finestra celava, custodiva, la malinconia in quel momento ma non mi sono spinto oltre per darmi la possibilità di poterci vedere altro in altri momenti. :-)

      "Mi piace"

      • alessialia ha detto:

        E gli altri commenti non riesco a vederli quindi non so se ho ripetuto qualcosa…
        Infatti nel bosco traspare esattamente questo calore e direi quasi protezione che dici. Il vento è perfetto percje sembra ti abbracci. E le foglie hai fatto bene a metterle perche ci stanno bene e si, danno piu umanita al tutto…
        Hai fatto bene, perche magari domani invece.ti immagini degli amici che stanno passando una bella serata insieme e quindi non è piu malinconico ma da senso di unione! Buona serata.

        "Mi piace"

  20. gianni ha detto:

    La finestra ha una sua forza pazzesca. Come oggetto è di per sé misteriorso, specie se non svela niente, che la si guardi da fuori per vedere dentro o da dentro per vedere fuori.
    Molto bella la tua realizzazione.

    "Mi piace"

  21. Francesca ha detto:

    La finestra è veramente inquietante. Mi trovo molto più a mio agio con la notte nebbisosa, sissignore!

    "Mi piace"

  22. Francesca ha detto:

    nebbiosa, ohibò vorrei dare la colpa al correttore automatico, ma sul portatile devo incolpare essenzialmente me stessa e non voglio sfuggire alle mie responsabilità.

    "Mi piace"

  23. lamelasbacata ha detto:

    Sai che quelle foglie rosse mi fanno pensare al cappottino rosso della bimba di Schindler’s list?
    Calamitano lo sguardo in tutto quel freddo splendore.
    Però la finestra continua ad essere la mia preferita.
    Ciao, buona notte!

    "Mi piace"

  24. Gemellone solare ha detto:

    Sono entrambi molto belli: il primo fa venir freddo solo a guardarlo – e a me piace il freddo – mentre il secondo mi ha fatto pensare a certe scenografie del cinema espressionista tedesco – altra cosa che mi piace, almeno riguardo a quei quattro film che ho visto.
    La finestra, secondo me, potrebbe essere anche una buona copertina, abbinata al libro giusto :)

    "Mi piace"

  25. Mastro Birraio ha detto:

    L’inverno sta arrivando!

    "Mi piace"

  26. cinemadegenere2014 ha detto:

    Splendidi disegni. Molto affascinante il cielo notturno. Complimenti.

    "Mi piace"

  27. domenicomortellaro ha detto:

    Gurda che sono bellissimi entrambi, davvero. Preferisco per questione esclusivamente materica il secondo e proprio per questo mi chiedevo come verrebbe il primo con tale tecnica!

    "Mi piace"

  28. Pendolante ha detto:

    Bello il cielo notturno!

    "Mi piace"

  29. Pingback: E dopo la tempesta… | Discussioni concentriche

Fhtagn

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.