Criticando

Non essendo piú in grado di scrivere nulla1, non mi resta che ispirare2 e criticare. Una brutta fine, ma ognuno si merita la fine che si merita.
Cosí, seguendo il mio destino, finalmente recensisco, anche se sarebbe piú corretto dire «commento», il libro di Gianni, Della carne e delle stelle, primo capitolo di un fantasy moderno con richiami fantascientifici.
Il romanzo ha uno stile semplice e asciutto, completamente spogliato da discorsi retorici e descrizioni prolisse, elementi solitamente cari al genere, concentrando l’attenzione sui fatti che forse avvengono troppo velocemente.
I personaggi sono appena caratterizzati, non ci sono lunghi soliloqui per entrare nella testa dei protagonisti, ma ciononostante sono realistici e funzionali: pochi tratti semplici a volte funzionano meglio di complesse pennellate, che rendono la lettura facile e scorrevole.
L’ambientazione, pur essendo fantasy non calca la mano su nani, elfi e maghi. C’è la magia ma non è chiaro se non sia invece una tecnologia progredita, ci sono prodigi ma forse dipendono dalle stelle, ci sono invece guerre di conquista ed intrighi, tradimenti ed onore, piú un po’ di cattiveria a primo avviso inutile e gratuita.
Se dovessi cercare di paragonare questa ambientazione a qualcosa di conosciuto, penserei ad alcuni elementi del gioco di ruolo di Dungeons & Dragons, al gioco di miniature Warhammer 40000 e alla serie animata di He-Man.
Unica nota dolente sono i refusi un po’ troppo frequenti per i miei gusti, anche se sono ben consapevole della difficoltà insita nella ricerca di questi maledetti errori di battitura.
Concludo con un appello a Gianni: una storia per un libro per favore. L’attesa per i capitoli mi logora!


  1. Almeno cosí pare. 
  2. Per esempio il racconto di Alidivelluto e di m3mango. Entrambi ispirati dallo stesso strano soggetto. 

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Riflessioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

85 Responses to Criticando

  1. alidivelluto ha detto:

    Sarai sempre guida e ispirazione per noi! :)

    "Mi piace"

  2. gianni ha detto:

    Inutile dire che hai centrato tutto!! Un giorno svelerò anche “cosa e chi” ho studiato per creare il personaggio di Vaansta, che mi ha preso settimane di studio e lettura in anglofila lingua di dibattiti e interviste. :)
    A breve-brevissimo sarò pronto col capitolo due, ma fatti e traversie della vita, m’hanno frenato come il cavo di arresto sui ponti delle portaerei.

    "Mi piace"

  3. gianni ha detto:

    L’ha ribloggato su ilperdilibrie ha commentato:

    E’ con +infinito piacere, e asintotica gioia che rebloggo questo blog dove si parla di un mio scritto (e di cui vi ho sicuramente asfissiato i monitors)!
    Ysingrinus ha centrato bene …

    "Mi piace"

  4. m3mango ha detto:

    Uh, là là! Ispiraci ancora che ce piasce!

    "Mi piace"

  5. Cose da V ha detto:

    Sei bravo a criticare, invogli alla lettura, sei preciso. Però anche tu hai fatto un errore!

    "Mi piace"

  6. sherazade ha detto:

    Re/fu/si. 😛
    Buon Buon WE à tout le monde 🌷🍀🌹
    Sheraconunabbraccio

    "Mi piace"

  7. Gemellone solare ha detto:

    Segnamo tutto, in attesa di poter rosicchiare del tempo di lettura ai danni di altre attività :)

    "Mi piace"

  8. avvocatolo ha detto:

    Dungeons mi ha bruciato batteria e neuroni. . .

    "Mi piace"

  9. kalosf ha detto:

    Niente. L’ysi critico ci piace. E dovresti fare il critico anche dei blog. Tipo, scegli di recensire un blog s settimana di quelli che segui. Avresti materiale a iosa. ;-)

    "Mi piace"

  10. dmitri ha detto:

    Fhtagn anche a te. No, niente, solo che non si può star sempre a spiare senza esprimere un opinione e allora… beh, fhtgn mi è sembrata una buona idea.

    "Mi piace"

  11. dmitri ha detto:

    ‘ che non si dica che sono avaro d”apostrofi ”’ via, meglio abbondare

    "Mi piace"

  12. LudiLud ha detto:

    ciao Prof. :) scusa per l’assenza, un periodo un po’ così…spero non dileguarmi del tutto, ma farò di tutto affinché non accada. grazie per la recensione.
    serena domenica e buon proseguimento

    "Mi piace"

Fhtagn

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.