Premiazione del concorso Ysingrinus d’Autore seconda edizione 2014/2015 – sezione narrativa!

Oggi è giunto il giorno! Il concorso è conchiuso, perché Bionda si era stancata e ha voluto che le leggessi due racconti al giorno.

Quindi quello che farò adesso sarà elencare i partecipanti con i propri sforzi commentantoli.
Ricordando che i requisiti erano la riscrittura di un mio racconto cercando di mantenere lo stile o almeno la struttura della storia. Ovviamente questi racconti, basati su lavori con licenza Creative Commons – Attribuzione Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale, ricadono tutte nella stessa licenza.

Ed ecco i partecipanti, assolutamente non in modo cronologico. Potrei stare omettendo qualcuno perché il disordine con cui ho tenuto le cose hanno reso complicato il reperimento di tutte le storie, in caso me lo si può far notare e chissà, la premiazione potrebbe anche venire consegnata all’elemento perduto: proprio come un concorso pubblico!

La prima partecipante è stata Francesca che con il suo Sogno ha aperto le danze cimentandosi in una sfida che mai avrei potuto sostenere. Rileggere il mio lunghissimo racconto e rielabolarlo in un racconto altrettanto lungo sono operazioni a me precluse per la mia ben nota pigrizia e la mia ancor piú nota capacità di annoiarmi.

Dopo Francesca ha partecipato Lemniar, esibendosi in una prova fantasy caricando di significati e di valore un racconto che non aveva né l’uno né l’altro!

Dopo Lemniar è stato il turno di una nostra vecchia conoscenza, il buon vecchio e scherzoso Ivanof che, colpito dalla mia ben nota capacità di trasformazione ha omaggiato il mio blog con una corsa di ricca di peli e sangue!

beebeep74 in un articolo non influente per il concorso ha proposto diverse versioni del racconto la nebbia, con un’interessante quanto scarna, proposta minimalista.

È stata poi la volta di Zeus che, convinto a colpi di monitor scagliati contro ha cercato di dare un po’ di ritmo ad un vecchio classico dimenticato: Il ragno.

alessialia, tra le ultime a partecipare ha invece riproposto il racconto Il buio, cercando di rievocare quell’oscurità che io non sono mai riuscito a fare. Nonostante il suo blog sia tutto molto chiaro lei sostiene di avere avuto notevoli colpi di buio.

Infine, ultimo ma per questo ultimo, l’Avvocheto. Colui che prende un fatto realmente accaduto e lo stravolge per far finta che sia un racconto!
Complimenti alla sua fantasia e alla sua capacità di stravolgere il passato!

La decisione è stata difficile, ma Bionda, insensibile ad ogni tentativo di corruzione ha alla fine deciso per il racconto di Francesca, Sogno, facendola subito dopo seguire da IvanoF, il candidato vincente per me, e da Lemniar.
Gli altri sono stati bravissimi, piú di me ovviamente, ma nei loro racconti, pregevoli e meritevoli di comparire anche su altri lidi, non sono riusciti ad infondere il senso di Ysingrinus che contraddistingue il vero Ysingrinus d’Autore.
Minzione d’onore all’Avvocatolo che ha cercato di corrompermi in ogni maniera, anche riproponendo una storia vera e modificandola quel tanto che bastasse per farla sembrare come un romanzo e sperare cosí di assicurarsi una vittoria facile.

Onore alla vincitrice dunque, che si porta a casa il titolo di Ysingrinus d’Autore seconda edizione 2014/2015 – sezione narrativa. Presto verrà creato il premio ed il suo nome inserito nella pagina adeguata per contenere i nomi della vincitrice e dei futuri vincitori.
Ancora complimenti a tutti i partecipanti per essersi messi in gioco con un tema cosí complesso ed insidioso. E complimenti anche a tutti gli spettatori che hanno avuto la pazienza per assistere senza minacciare nessuno di velocizzare le cose nonostante la tensione li stesse logorando!

Annunci

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Concorso e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

49 Responses to Premiazione del concorso Ysingrinus d’Autore seconda edizione 2014/2015 – sezione narrativa!

  1. beebeep74 ha detto:

    bau bau grrrr bau bauuu bau … grrrr … miaoooo

    Liked by 1 persona

  2. Zeus ha detto:

    Complimenti a chi ha vinto e a chi ha perso.
    Ibra applaude tutti.

    Mi piace

  3. Lemniar ha detto:

    grazie mille Ysingrinus molto contenta del mio podio ^^

    Mi piace

  4. rachelgazometro ha detto:

    Complimenti, il racconto è davvero molto concentrico!

    Mi piace

  5. Pingback: Premio secondo Ysingrinus d’Autore! | Discussioni concentriche

  6. ivano f ha detto:

    Ueilà, non mi aspettavo questa chiusura improvvisa, aspettavi solo che partecipasse l’Avvo? (che reagirà, mi sa e spero :) )
    Concordo sulla vincitrice, già è stata ammirabile la scelta di un racconto così luuungo, e il risultato è bellissimo, complimenti a lei.
    Non mi aspettavo però di ritrovarmi così in alto… E mi commuovo :’) a leggere che hai addirittura tentato di imporre il mio nominativo a Bionda, pur sapendo che in casa tua è lei a comandare… Grazie davvero…
    Comunque bravi tutti, direi, proprio bravi.

    E io che -ehm- sto preparando la seconda (e ultima: prometto ;) ) parte di “Giovedì”, dove rivelo una volta per tutte la verità dietro alla tua facciata di megalomania… :D Però non oggi, e credo neanche domani: devo perfezionarlo (se così si può dire)

    Mi piace

  7. Miss Tresso ha detto:

    Io protesto. Nel senso che sono pro-testo di avvocatolo.

    Mi piace

  8. alessialia ha detto:

    Bau bau bow bow! Povera bionda! Ti sei proprio impegnato e concenticato. I concorsi cosa seria sono! Haha! Ho letto solo il recconto di zeus! Poi leggo gli altri! Vero io avevo tutto buio intorno! Comunque certo che avvochetto si era proprio impegnato e quale racconto era più ysingrinano di quello?! 😜

    Mi piace

  9. Francesca ha detto:

    Non sono brava coi discorsi, per cui mi limiterò a ringraziare Bionda e anche Cthulhu, Cthulhu il bonaccione che sempre mi ispira dalle profondità del mare… promettendo infine di leggere tutti gli altri racconti :)

    …non ci posso credere! :mrgreen:

    Mi piace

Fhtagn

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...