Definimenti

Quante volte mi è stato chiesto di definire la parola “definire”? Quante volte io ho sorvolato su questa richiesta perché ho capito il piglio polemico con cui mi veniva posta?
Innumerevoli.
Veramente innumerevoli.
Qualcosa però ieri è cambiato. Mi è stato chiesto di definire questa parola ma non per criticare la mia precisione e richiesta di definizione dei termini durante il discorso, no mi è stato chiesto per puro piacere di sapienza.
Per questo bisogna ringraziare il buon vecchio ed umile Artista Minimalista che ha dato anche una bella definizione.
Concluso il sempre bello ed utile preambolo ecco la definizione di Definizione, la definizione del verbo “definire” non è necessaria, se volete potete ricavarla dalla definizione qui seguente: «Dicesi Definizione il concetto che definisce il concetto da definire». Mettiamo ora a confronto questa definizione con quella proposta dall’umile apprendista enciclopedista minimalista: «Ciò di cui si intende Ysingrinus». Semplice e lineare. Minimalista. Per quanto corretta i piú arguti si accorgeranno però che i piú ottusi possono non capire quest’ultima.
Compito dell’enciclopedista1 è dunque scrivere e spiegare anche per le menti piú semplici e refrattarie all’apprendimento, negli approfondimenti, non indispensabili per la comprensione, si possono segnalare le particolarità e le definizioni di livello superiore. Quella minimalista quindi è un ottimo corollario di quella basilare2.


  1. Quali noi siamo. 
  2. Segnaliamo che per i piú preparati può risultare addirittura piú semplice e chiara la seconda definizione, questo però è l’errore in cui può cadere il colto e non l’ignorante. Noi lo chiamiamo il paradosso dell’ignorante, non capire il piú semplice a favore del piú complesso. 

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Definizioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

93 Responses to Definimenti

  1. MeryLenn ha detto:

    E certo….se non si capisce che TUTTO gravita intorno alla tua persona Faraone….è inutile! :P

    Date: Wed, 17 Jun 2015 10:14:55 +0000
    To: silvia-1959@live.it

    "Mi piace"

  2. MeryLenn ha detto:

    ahahahah….sei troppo forte! :D

    Date: Wed, 17 Jun 2015 10:14:55 +0000
    To: silvia-1959@live.it

    "Mi piace"

  3. Gintoki ha detto:

    Io mi sono spesso scontrato col significato di significare

    "Mi piace"

  4. Mastro Birraio ha detto:

    Non sarei mai stato capace di trovare parole migliori

    "Mi piace"

  5. Tati ha detto:

    tutto chiaro e preciso!….
    … non ne potevo più di non sapere….

    "Mi piace"

  6. Dora Buonfino ha detto:

    Credo di avere un po’ di mal di testa… beh, non proprio, è più come un giramento, no forse una fitta o una chiusura della mente a certi stimoli, vediamo… no non proprio, non so dare una definizione!

    Piace a 1 persona

  7. Dora Buonfino ha detto:

    Meno male! posso definirti un vero amico!

    "Mi piace"

  8. beebeep74 ha detto:

    mi chiedevo … la parola italiana “definizione” ispira definizioni italiane … la stessa parola in swahili ispirerà le stesse definizioni?

    "Mi piace"

  9. Tati ha detto:

    … ecco che anche qua il caldo si fa sentire… o forse solo il sonno…comunque se penso a “definizione” a me viene in mente qualcosa che ha ache fare con FINE (.. tipo… ” punto e basta!” )
    e poi… se ci togli una I… richiama a FINZIONE….
    … sono messa picchiatella… :D

    "Mi piace"

  10. Giovanni Comparone ha detto:

    Questa si che è alta definizione!

    "Mi piace"

  11. kalosf ha detto:

    Dopo aver letto questo post finalmente ho capito il significato di definire… Io pensavo che avesse a che fare con i confini da dare a qualcosa (come delimitare per intenderci) ed invece scopro che definire è un verbo connesso alla capacità nomotetica di ysingrinus. Umiliato per la mia atroce ignoranza, ma desideroso di continuare ad apprendere, come ho fatto finora partecipando a questa pagina, mi prostro dinanzi la sapienza (che a questo punto non sarà connessa al sale ma a qualche odore ysingriniano)

    "Mi piace"

  12. colpoditacco ha detto:

    Avendo capito perfettamente tutto il post mi è sorta una domanda, sempre che mi sia concessa… comunque la faccio uguale: ma tu scrivi questi post solo per mettere le note? A me puoi dirlo… 😂 😂

    "Mi piace"

  13. beebeep74 ha detto:

    chissà a cosa pensava la prima persona che ha allineato queste lettere per comporre la parola in questione … se la si ripete diverse volte, come qualsiasi altra parola per la verità, si svuota del senso proprio. non è affascinante questa cosa?

    de finire … da finire … da fini RE … forse c’entra la fine di un castello con regina e re

    "Mi piace"

  14. La vile plebe non ha più scusanti, l’articolo è scritto!

    "Mi piace"

  15. TADS ha detto:

    geniale,
    il niente che compie un periplo teorico sull’assenza di sostanza

    "Mi piace"

  16. L'amanuense ha detto:

    Quando ho letto la definizione il mio cervello è andato in loop e si è bloccato in perfetto stile Windows con schermo blu e scritte di ogni tipo!

    "Mi piace"

Fhtagn

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.