Perdendo la memoria

Ieri notte, o era l’altra notte1, mi è venuto da penare come potesse essere perdere la memoria sapendo a posteriori di aver perso la memoria. Perdere la memoria senza poi dimenticarsi di aver perso la memoria. Ho provato ad immaginare come sarebbe se un giorno di questi mi svegliassi e dimenticassi gli ultimi dieci, quindici, anni di vita.
Mi alzerei presto2 e non riconoscerei il letto dove sto dormendo adesso, la finestra con la zanzariera mi mostrerebbe uno scorcio di palazzo sconosciuto, non gli alberi ed il muro che mi hanno accompagnato nel periodo scolastico. Incuriosito andrei nell’altra stanza, trovando senza problemi le ciabatte, deducendole mie, e vedrei la mia cana dormente sul divano oppure scodinzolante con le orecchie basse farmi versi con il muso per chiedere qualche carezza, senza sapere come si chiama. Non saprei dove si trova il gabinetto né dove porterebbe la porta d’ingresso. A seconda di quanti anni avessi perso, non mi preoccuperei per la scuola o per l’università. Cercherei invece qualcosa per fare colazione. Avrei problemi con gli interruttori, ma sicuramente saprei trovare lo zucchero ed il cacao.
Trovato il bagno, non sarebbe poi cosí difficile, mi vedrei tremendamente invecchiato ed anche abbastanza ingrassato. Capelli troppo corti, piú rughe del dovuto, peli di barba bianca. Intanto probabilmente mi squillerebbe il telefono e non saprei riconoscere la suoneria e soprattutto rispondere o almeno sbloccare lo schermo.
Sicuramente andrei a dormire e mi risveglierei dopo qualche ora sperando di ricordarmi che mi ero dimenticato o almeno di dimenticarmi di ricordarmi di dimenticare.


  1. Non ricordo. 
  2. Ho il vizio di alzarmi prima delle sei, almeno da quando andavo alle scuole medie inferiori. 

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

126 Responses to Perdendo la memoria

  1. avvocatolo ha detto:

    Meraviglioso. Ci si intravede Fellini. Ozpetek. Proust e la sua ossessione per la memoria (direi il primo volume della Recherche…Dalla parte di Swann). Insomma. ..a me pare davvero. …che stavo commentando? Cosa è questo pezzo di vetro illuminato che ho in mano???

    "Mi piace"

  2. Zeus ha detto:

    In altri termini rinasci e ti ritrovi dentro il film di Adam Sandler: 50 volte il primo bacio ehehe. Solo che tu sei Drew Barrymore eheheh.
    Sembre pene!

    "Mi piace"

  3. Tati ha detto:

    Mammamiachepaura!
    E le persone? Come si potrebbe fare a stare tra persone che non sai chi sono???
    Però non ci sarebbe ieri…. Alla fine dei conti ;)

    "Mi piace"

  4. rachelgazometro ha detto:

    Credo che questa cosa sia accaduta al mio ex marito, tutti i giorni mi chiedeva dove fossero i calzini dei nostri figli.

    "Mi piace"

  5. chiaralorenzetti ha detto:

    Sai che ad una persona che conosco è successo davvero? ( e non scherzo). Dopo un incidente ha perso la memoria ed è regredita a quando aveva 20 anni. Persi anni di studio, il marito, la separazione, il nuovo compagno, le due figlie, il lavoro, la casa.
    Nulla, un buco nero. Pensava ci fossero ancora le lire, non sapeva usare il suo telefono. Riconosceva però perfettamente le persone che avevano abitato la sua vita fino ai 20 anni.
    Poi, piano piano dopo tre mesi ha recuperato tutto.
    Pazzesco, non trovi?
    Ma anche una figata, talvolta…

    Piace a 1 persona

  6. Gintoki ha detto:

    Io per tali evenienze vorrei lasciare una sorta di testamento biologico, un testamento cronologico: nel caso perdessi la memoria, fate una cosa come nel film “goodbye lenin”: mettete in piedi tutto ciò che era parte del passato (nel film si trattava invece di tenerlo ancora in piedi). Rimettete in radio le spice girls!

    "Mi piace"

  7. tiols ha detto:

    Mi piace questo argomento perché mi tocca alquanto: io sono il tipico pesce rosso. Quindi mi è molto piaciuto il concetto del “come fai a ricordarti di aver perso la memoria?”.

    "Mi piace"

  8. avvocatolo ha detto:

    Ma ho perso la memoria…o avevo già commentato…si è scommentato scommetto. …ti avevo detto che scrivi alla Proust…pigliatela co wordpress che ti cenzura i complimenti 😂

    Piace a 1 persona

  9. beebeep74 ha detto:

    scusa, non ricordo più se ti ricordi di me

    "Mi piace"

  10. franco battaglia ha detto:

    Vedi! Mi ero dimenticato di venirti a commentare.. anche se viene meno il valore aggiunto (o forse l’unico valore) di questo blog: il real time di botta e risposta che lo quasi equipara ad un elitario twitter (o a un più popolano uozzappare)

    "Mi piace"

  11. franco battaglia ha detto:

    Ma non mancherò cosa?!?
    …forse sto entrando nell’ottica..

    "Mi piace"

Fhtagn

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.