Stamattina, o dei progetti futuri

Stamattina, cioè cinque minuti fa, mi sono pettinato. Qualche sapiente tocco di spazzola dato a caso ed ho ritenuto la mia chioma selvaggia domata. Soddisfatto ho fatto per uscire dal bagno ma un bagliore malevolo mi ha richiamato davanti allo specchio. «Galeotta fu la luce e chi l’accese». Lí di fronte a me, specularmente, un lungo capello bianco spiccava tra la mia sericea capigliatura. Ma non era solo. Era in numerosa compagnia. E non solo in quella zona. Capelli bianchi sparsi ovunque qua e là, pronti a prendere il sopravvento e a tramutare questo giovane volto che porto in un non giovane volto che però ancora porto.
Non bastavano i peli bianchi sulla barba, peli che tra l’altro sono aumentati, ora anche i capelli imbiancano. Ma io non sono preparato per questo perché ascoltavo Battiato e Battiato parla di «mamme che imbiancano» e non di giovani volti che porto che imbiancano.
Spero che il modello brizzolato vada di moda, sempre che non perda i capelli prima, sono convinto di stare perdendo i capelli, però potrebbe anche essere lo shampoo sbagliato che mi convince di queste cose qui cosí brutte.

Se per quest’estate non avrò i capelli abbastanza lunghi e selvaggi credo proprio che dovrò farmi una cresta aggressiva per non sembrare un vecchietto baffuto. Oppure potrei tingermi i baffi.

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

84 Responses to Stamattina, o dei progetti futuri

  1. chiaralorenzetti ha detto:

    Ma mio caro, siamo nella meravigliosa e fantasmagorica epoca delle 50 sfumature di grigio!!! Sei perfettamente alla moda!
    Ecco, sui baffi tinti di nero, io avrei delle riserve, vedi che dice la luce del bagno, lei che ne sa.

    "Mi piace"

  2. Gintoki ha detto:

    Potresti darti al mondo del soft porno e farti chiamare Tinto Baff!

    "Mi piace"

  3. ms.spoah ha detto:

    Fatto le ore molto piccole ieri? ☺

    "Mi piace"

  4. dmitri ha detto:

    Sono biondi, molto chiari.

    "Mi piace"

  5. colpoditacco ha detto:

    Io sarei per una cosa drastica… radi capelli, barba e baffi… vedrai che ggggiovane :D

    "Mi piace"

  6. Una volta un anziano ha detto: meglio grigi che pelati (l’ha detto in bergamasco, saprei ripeterlo ma non trascriverlo).
    Io però al valore della pelata non rinuncerò mai. Essa è necessaria all’uomo per il suo compimento, e un giorno anche la donna la desidererà per se. Questo, nel mio passato, già accadrà.

    "Mi piace"

  7. Tati ha detto:

    Arrivare ai capelli bianchi direi che è un gran traguardo… Almeno stai ancora respirando ed è una gran cosa… Se proprio non ti piacciono falli turchini vecchina della domenica!

    "Mi piace"

  8. Fin dall’infanzia dovremmo familiarizzare con la pelata radendo la sommità del cranio, non per anticipare ciò che è una benedizione della natura, ma per renderle il giusto onore e impararne il valore!

    "Mi piace"

  9. kalosf ha detto:

    Oppure evitare di uscire e decidere per una vita consacrata alla meditazione.

    "Mi piace"

  10. rachelgazometro ha detto:

    Cercavo immagini di faraoni. Ho trovato solo questa

    "Mi piace"

  11. Silvia ha detto:

    Che vuoi che sia qualche capello bianco? Ti renderà più interessante! ;)

    "Mi piace"

  12. avvocatolo ha detto:

    Potresti pure tingerti la pelle di un bianco bianchissimo dimodochè per contrasto i capelli e la barba potrebbero sembrare non più così bianchi, si può fare?

    "Mi piace"

  13. tiols ha detto:

    Calmati, tranquillo. Può capitare di vedere nel riflesso di una potente luce sulla capigliatura una parvenza di brizzolato in arrivo. E se anche fosse vero che è bianco, beh… al diavolo, sai che figata! A me piace un sacco il capello bianco. Più che altro è una speranza che non vedrà mai il mio di futuro, destinato ad una lucida palla da bowling (basta vedere i maschi della famiglia)

    "Mi piace"

  14. Francesca ha detto:

    La cresta, indipendentemente da tutto, non è mica male. Alla fine potrebbe anche spaventare i capelli bianchi, quei pusillanimi! basta che sia molto ma molto aggressiva.

    "Mi piace"

  15. lilasmile ha detto:

    Non so…il tuo discorso non fa una piega e poi con la cresta quasi non ti riconoscevo. Ma perché questi problemi esistenziali di prima mattina?

    "Mi piace"

  16. Pingback: Visioni di vita futura | Discussioni concentriche

  17. assistente42 ha detto:

    Il capello bianco è invero fonte immarcescibile di fighezza.

    "Mi piace"

  18. tiZ ha detto:

    tagliare tutto, nO?

    "Mi piace"

  19. ludmillarte ha detto:

    ommiodddioooo! :P (certo che va sempre il brizzolato, almeno per voi uomini! )

    "Mi piace"

  20. amleta ha detto:

    Io ti consiglierei un bel verde metallico. Adesso vanno molto di moda il verde e il blu. Credo che sì, dovresti svecchiarti un pò, in queste foto sembri un cinquantenne e se nessuno ti dice la verità allora te la dico io, e mi permetto di farlo gentilmente anche se non ti conosco. In fondo sei giovane ed è un peccato davvero che tu abbia questo stile retrò che ti mette addosso molti anni in più. Quindi scegli tu, verde o blu?

    "Mi piace"

    • ysingrinus ha detto:

      Dici che le giovani ragazze non vengono attrattate dalla maturità?
      Allora mi sa che opterò per il blu perché l’altro mi fa pensare a un vecchio romanzo per l’infanzia…

      "Mi piace"

      • amleta ha detto:

        le giovani ragazze di oggi sono attratta dai soldi e dalle belle macchine di chi mostra di avere i soldi per permettersele. Quindi prima di tutto devi sapere che le cose stanno così adesso e che le chance sono poche con le giovani ragazze, a meno che tu non abbia le tasche piene e una cabrio come minimo. le giovani ragazze di oggi sono molto materialiste, in un uomo non ammirano più nè i capelli brizzolati nè la cultura nè il fisico. Si basano ormai solo sui soldi. Mi spiace dirtelo ma purtroppo è così. Quindi puoi avere una chance con le ragazze alternative, quelle che dei soldi se ne fregano, e per attirare la loro attenzione devi mostrarti meno borghese e più strano.

        "Mi piace"

Fhtagn

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.