Ritrovamenti

Questa sera ho ritrovato un racconto di fantascienza del 1956 di Henry Kuttner e di sua moglie Catherine Lucille Moore, entrambi lovecraftiani (ovviamente non mi dilungo ma non voglio sembrare riduttivo), “Rito di passaggio”. Una storia incentrata sulla religione e sulla potenza della suggestione delle masse, molto interessante, in cui ci leggo richiami alle osservazioni di Sir James George Frazer nel saggio “Il ramo d’oro”.
Sono contento di averlo ritrovato e consiglio a chi mi legge di leggere quello che ho citato, ma in realtà sto cercando un altro racconto, vincitore di premio Nebula o premio Hugo, adesso non ricordo bene, con un alieno simile all’alieno di Alien, visto come un felino o piú specificatamente un “gatto”. Riuscirò a trovarlo, ne sono sicuro.

Segnalo che potrebbero esserci dei refusi, anche se leggo e rileggo, perché il netbook che uso qui ha qualche problemino ma continuo ad usarlo perché ci sono molto affezionato. Non perché l’abbia usato tantissimo o perché mi abbia accompagnato in chissà quali avventure, ma perché ha una faccia simpatica ed io mi affeziono facilmente alle facce simpatiche.

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

32 Responses to Ritrovamenti

  1. wwayne ha detto:

    Visto che condividiamo la passione per la fantascienza, ti raccomando ad occhi chiusi questo libro: http://www.fratinieditore.it/volo_su_titano.html. L’ho adorato alla follia. : )

    "Mi piace"

  2. domenicomortellaro ha detto:

    Cazzo a me lovecraft è sempre stato sulle palle!

    "Mi piace"

  3. Albucci ha detto:

    Ok su questo non ho nulla di rilevante da dire. Volevo solo complimentarmi per la tua nuova del profilo. E’ la prima volta che ti vedo vestito.

    "Mi piace"

  4. TADS ha detto:

    GRANDE,
    i tuoi post sono un viaggio nel surreale, sei il Dalì della piattaforma

    "Mi piace"

  5. maximwalker ha detto:

    Ora la parte di amate della fantascienza che vive in me pretende di conoscere quel racconto che cerchi. Io devo averlo! A prescindere.
    C’è un alieno che somiglia ad un gatto, e tanto mi basta.

    "Mi piace"

  6. Francesca ha detto:

    Esattamente quello che mi interessa… religione e masse… più rimandi a Lovecraft. Come faccio a non cercarlo? :D avevo letto in una biografia di Lovecraft riguardo questo episodio dei due innamorati che si sono conosciuti in via epistolare – lei con uno pseudonimo – e mi colpì molto. Però non mi venne in mente di cercare dei loro racconti. Rimedierò senz’altro.

    "Mi piace"

  7. Pingback: Ritrovamenti? | Discussioni concentriche

Fhtagn

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.