“Testa” smarrita

Seguendo le richieste implicite, esplicite ma private, del mio folto pubblico di seguitori ho deciso di parlare un po’ d’attualità. Basta trattare solo argomenti futili o almeno non interessanti per la maggior parte della popolazione umana.

Cosí ho deciso di parlare di Murray Head, cantante che impersona Giuda in Jesus Christ Superstar nella versione studio e che nessuno si ricorda per l’interpretazione di Carl Anderson nel Giuda cinematografico. Questo perché le scene del film sono molto forti, colpiscono gli anacronismi e le critiche che questi anacronismi vogliono muovere e cosí il pubblico dimentica che sul piano canoro la versione studio è molto superiore, non solo per l’assenza di Gillan sul grande schermo ma anche per l’assenza della voce e del pathos che Head ha saputo dare al suo tragico personaggio.
Non voglio dire che Anderson abbia rovinato il ruolo o non sia stato bravo, ma Head riesce a trasmettere il dubbio, il livore, la rabbia, il dolore e la disperazione di Giuda solo con la voce, senza mostrare le corse trafelate e le smorfie da ossesso che nella pellicola sono obbligatorie.
Una Opera Rock (come viene definita dagli stessi autori) degli anni settanta è il classico argomento d’attualità che credo tratterò nel futuro sul blog.

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 Responses to “Testa” smarrita

  1. virtuos@mente ha detto:

    …implicite… anacronismi… livore… tutto in un post è troppo! :-)

    "Mi piace"

  2. Otello Piccoli ha detto:

    Ehi Carl Anderson non si tocca! Anche se a me piacciono tutte e tre le versioni (anche quella in arena). Piuttosto lo sai che a Roma fanno il JCS con Ted Neeley? Pazzesco!

    "Mi piace"

Fhtagn

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.