Definizioni

Oggi voglio inaugurare una cosa che probabilmente non continuerò o continuerò male.

Il favoloso mondo delle definizioni. Ispirandomi al lungometraggio d’animazione della Disney, “Gli Aristogatti“, oggi voglio analizzare la parola “aristocrazia“. Secondo Wikipedia il termine è la fusione di due parole greche che indicano “il migliore” ed “il potere” (anche se secondo Canfora la parola «kràtos indica per l’appunto la forza nel suo violento esplicarsi», ovviamente voi date retta a chi piú vi pare, Wikipedia o Canfora).
Qual è il significato di “migliore” cos’è migliore in realtà? Io ho una mia personalissima definizione che senza indugiare oltre vado a scrivere: «Migliore è colui che la pensa come me dal principio o che si fa convincere dalle mie argomentazioni». Le argomentazioni sono il kràtos di cui sopra.
Tornando agli Aristogatti, loro si possono definire dei gatti che la pensano come me? Non credo, sinceramente non credo e qui io trovo una della piú grandi truffe della mia infanzia, negli Aristogatti stessi c’è un’altra grande truffa, il gatto Romeo che parla romano ma non c’è motivo per cui lo faccia. Per seguire il pensiero di Aristotele che si può leggere nelle primissime righe del primo collegamento che ho inserito, si può subito capire che quella dei famosi gatti e dell’antipatico maggiordomo è in realtà una forma degenerata del “migliore” di cui stiamo trattando e per questo per onestà bisognerebbe chiamarli “Gli Oligogatti” che secondo me suonerebbe anche piú divertente!
About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Definizioni, Polemica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

35 Responses to Definizioni

  1. Silvia ha detto:

    La tua democrazia è sconvolgente, vedo che accetti di buon grado chi non la pensa come te……mi fai venire in mente Grillo!!!! :P

    Mi piace

  2. no ho capito come ti sono venuti in mente gli Aristogatti oggi!!
    Sto cartone ti ha scioccato da piccino ??

    Mi piace

  3. ludmillarte ha detto:

    eheh, quest’ “oligo” ce l’avevi in testa da un po’…
    (il motivo potrebbe essere che se non fosse stato romano non poteva ripetere ‘i so romeo er meglio der colosseo’ ;) che ovviamente non si scrive così, ma vabbè)

    Mi piace

    • ysingrinus ha detto:

      L'”oligo” ligio rotola ben al di sopra della rotula, nella scatola che, senza bisogno di spatola s’apre e… (non so piú continuare!!)

      Finto gatto romano che m’hai fatto credere che i gatti di strada parlassero romano, io non mi dimenticherò di te!

      Mi piace

      • ludmillarte ha detto:

        …salta fuori un gatto che miagola.
        (fu così che tutti i gatti finti, tornarono a miagolare anzichè parlare il romano)

        Mi piace

        • ysingrinus ha detto:

          Ohhh! Un po’ d’ordine per Diana! I gatti possono al massimo cantare in inglese se a musicarli c’è Andrew Lloyd Weber!
          (Ma come si pronuncia esattamente “Lloyd”?)

          Mi piace

          • ludmillarte ha detto:

            pensavo di poter sistemare la rima in quattro e quattrotto, senza far i conti con i 44 gatti in fila per sei col resto di due. (Lo so! “Lloyd” si pronuncia esattamente Lloyd)

            Mi piace

            • ysingrinus ha detto:

              (Non ne ero sicuro e cosí se dovevo pronunciare quella parola biascicavo qualcosa cercando di mangiare un pezzo di pane per far credere che la sapevo pronunciare e solo la contingenza sfavorevole ne impediva la chiara dizione, grazie di cuore!)

              Non è cosí facile sistemare quelle righe se i gatti sono in rima per… com’era?

              Mi piace

              • ludmillarte ha detto:

                (di nulla! )
                ossanta peppa, non me lo ricordo più!

                Mi piace

                • ysingrinus ha detto:

                  Adesso dovrei definire “rima”, “riga”, “Riga”, “gatto”, “santità” e infine “Peppa”. Con la giusta calma farò qualche cosa fatta male! :)

                  Mi piace

                  • ludmillarte ha detto:

                    non vedo l’ora! e se non ti vedessi comparire sul lettore per un po’, ti vengo a cercare (disarmata, eh!) ;)

                    Mi piace

                    • ysingrinus ha detto:

                      Meno male!
                      Comunque non mi pare di aver scritto da nessuna parte di non voler comparire sul lettore, adesso mi rimetto a cercare, altrimenti scrivo un articolo per chiedere agli altri se mi vedono sul lettore, anche se poi temo che mi risponderebbero di sí per non offendermi e poi invece mi hanno tenuto nascosto in qualche modo che io non conosco!

                      Mi piace

                    • ludmillarte ha detto:

                      ahaahah! l’unica cosa che so è che basta iscriversi al blog e, ebbene sì, sono iscritta. poi so anche che non ricevevo i post di un’altra persona, la quale mi ha spiegato che dovevo iscrivermi via mail perchè il suo blog non è su wp o più o meno una cosa del genere. tu sei su wp, vero?

                      Mi piace

                    • ysingrinus ha detto:

                      wp significa word press vero? Sí sono su word press, non credo che ci si debba iscrivere via mail, nessuno mi ha detto che aveva questo problema, io nel mio lettore mi vedo (ho testé cercato me stesso e sono sicuro che doversi cercare sul proprio lettore voglia dire qualcosa)…
                      Ho visto che ti eri iscritta quando l’hai fatto (non so se si vede se qualcuno si disiscrive, tu l’hai mai provato?) :)

                      Mi piace

                    • ludmillarte ha detto:

                      sì significa wordpress. se qualcuno si disiscrive credo che non compaia un bel niente (in un anno di blog qualcuno ci sarà stato che non mi sopportava più, ma a me non è arrivata nessuna comunicazione nè dal soggetto esausto nè da wp). qui da me, riguardo il tuo blog, c’è il segno di spunta su ‘stai seguendo’ , boh! comunque tu non ti cercare più che è frustrante assai…(controllo wp quasi tutti i giorni, se sgarra lo sistemiamo ;))

                      Mi piace

                    • ysingrinus ha detto:

                      Allora possiamo rilassarci tutti quanti, soprattutto dopo che hai minacciato il blog! ;)

                      Mi piace

                    • ludmillarte ha detto:

                      ooommm…ma chi? iooo?!!

                      Mi piace

                    • ysingrinus ha detto:

                      Tu tu, hai minacciato tutta la piattaforma! Stai tranquilla che adesso si comporterà bene!

                      Mi piace

                    • ludmillarte ha detto:

                      non mi riconosco più…sarà colpa dei test…altro che filosofa, sono una sovversiva mascherata da gatto (se però non si comporta bene subentri tu, eh!)

                      Mi piace

                    • ysingrinus ha detto:

                      Se hai qualche inflessione dialettale devi dimostrare un buon motivo per averla! Altrimenti ho un vecchio scarpone consumato che lancio contro i randagi (è sempre lo stesso scarpone, non lo avessi lanciato tanto non si sarebbe consumato cosí malamente)!

                      Mi piace

                    • ludmillarte ha detto:

                      ho sempre buoni motivi (buoni per me)

                      Mi piace

                    • ysingrinus ha detto:

                      Allora lo scarpone si riposerà!
                      Ma bada ben che il dubbio l’avevi posto tu, non io :)

                      Mi piace

  4. ludmillarte ha detto:

    santa polenta, ho perso il gomitolo eeee cioè il filo, ma quale dubbio?

    Mi piace

  5. Pingback: Definizioni/2 | Discussioni concentriche

  6. Pingback: Definizioni/3 | Discussioni concentriche

  7. Pingback: Sanità con la “t” | Discussioni concentriche

  8. Pingback: La contrizione del lupo | Discussioni concentriche

  9. Pingback: Giuseppa o l’arte dell’ubiquità | Discussioni concentriche

  10. Pingback: Polemica enciclopedica | Discussioni concentriche

  11. Pingback: Origine | Discussioni concentriche

Fhtagn

