Scontrini

Una volta, gli scontrini, fiscali e no, erano stampati su carta normale con inchiostro normale, adesso sono tutti stampati su carta termica, con il risultato che dopo un po’ sbiadiscono completamente o si anneriscono in piú punti rendendoli illegibili mentre prima potevano durare il tempo che dura la carta. Non credo che questa sia una scelta ecologica, perché se devo conservare lo scontrino devo almeno fotocopiarlo perché si possa leggere per almeno un anno e quindi uso altra carta e l’inchiostro che è stato risparmiato per la prima stampa. Inoltre sembra che la carta termica contenga il Bisfenolo A che in dosi eccessive può risultare pericoloso.
Forse dovrei anche vedere il costo della carta “normale” e la carta termica, ma questo sinceramente è molto oltre alla perdita di tempo che vuole essere il mio blog!


 

Io ovviamente sono un nostalgico delle care vecchie stampanti ad aghi!

Stampante gagliarda presa da Wikipedia - This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.

Stampante gagliarda presa da Wikipedia Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License.

 

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Contro il modernismo e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 Responses to Scontrini

  1. assistente42 ha detto:

    Negli ultimi anni gli scontrini sembrano molto più duraturi. Comunque non fotocopiare: digitalizza!

    "Mi piace"

  2. afinebinario ha detto:

    Assolutamente vero. Illeggibili nel tempo gli scontrini termici :-(
    La carta continua ad essere consumata, il disboscamento avanza e la desertificazione è ormai alle porte. Virtualmente sento che sta già bussando, vado ad aprire …. con permesso, a più tardi
    Affy
    dimenticavo: bello qui! ;-)

    "Mi piace"

Fhtagn

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.