Rapide considerazione sul bidet

Il bidet è uno strumento estremamente utile ed importante che però è utilizzato pochissimo nel mondo. Si usa praticamente solo in Italia. Leggendo su Wikipedia vedo che si parla un po’ di Spagna, Portogallo, qualcosa in Francia, in Medio Oriente e in Giappone (dove però hanno anche il water-bidet che invece mi sembra una porcheria). Il bidet serve per pulire i genitali ed il culo. Chi non usa il bidet dice che questo si fa con la doccia e chi usa il bidet è sporco perché non si fa la doccia. Questo è ovviamente falso perché nulla mi vieta di farmi il bidet e poi la doccia, così come nessuno obbliga chi non si fa il bidet a farsi la doccia. Inoltre vorrei far notare che facendomi il bidet (non importa in quale verso mi sieda), l’acqua dalla zona da pulire, cada nel bidet stesso, mentre facendomi la doccia, l’acqua sporca, con gli eventuali residui, cola sul corpo, sporcando le gambe. Quante docce mi devo fare al giorno? Ne basta una mattutina oppure ne devo fare una per ogni volta che caco? Se una per ogni volta che caco mi devo assolutamente lavagare gambe e piedi almeno, se ne faccio una sola invece, tutte le cacate successive alla doccia mi lasciano sporco, facendo così decadere l’assunto dei popoli in cui usano la doccia al posto del bidet.

A questa considerazione bisogna aggiungere una nota storica. I bidet venivano usati prevalentemente dalle puttane, suppongo per pulirsi tra un rapporto all’altro. Quindi in tutta Europa per incontrare una donna pulita o almeno non puzzolente, bisognava incontrare una prostituta.

Credo ci sia un significato morale importante in tutto questo.

About ysingrinus

Mi sono accorto che non avevo scritto niente qui e cosí ho deciso di scrivere qualcosa.
Questa voce è stata pubblicata in Polemica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

26 Responses to Rapide considerazione sul bidet

  1. Marco Ferazzani ha detto:

    Se davvero fosse vero che i bidet venivano usati quasi esclusivamente dalle mig….te la cosa paradossale è che in Italia la prostituzione è pure illegale! Tant bidet sprecati!!!

    "Mi piace"

  2. leleomora ha detto:

    E poi la messa al bando del bidet è ancor più drammatica per chi intendesse utilizzarlo, come qualcuno che ho conosciuto, per fare una pratica doccia.

    "Mi piace"

  3. leleomora ha detto:

    Ti dirò, le tue rapide considerazioni sul bidet sono molto interessanti. La doccia dopo la cacata ti costringe a lavarti di nuovo gambe e piedi, per questo sei più pulito. Per economizzare, forse i popoli senza bidet si costringono alla cacata. Se vuoi lavarti i piedi, prima caca: un disincentivo naturale alla stitichezza. Non occorre andare nelle strane farmacie con gli strani farmacisti.
    Che bel blog!

    "Mi piace"

    • ysingrinus ha detto:

      Tu mi lusinghi! E inoltre mi poni questo punto di vista salutista in cui l’educazione intestinale non è data da fermenti lattici o latticini, bensì dal contesto sociale. Un argomento sicuramente da approfondire. L’Europa fa cacare?

      "Mi piace"

  4. leleomora ha detto:

    Eh sì, perdindirindina. E invece, senti un pochino, cos’è questo water-bidet? Pulirsi nello stesso posto in cui si defeca: non è anche questa un’icona che dovrebbe rapirti?

    "Mi piace"

  5. leleomora ha detto:

    Che poeta!

    "Mi piace"

  6. sysifo ha detto:

    Caro Ysingrinus,
    mi pare che il tuo ragionamento, pur sostanzialmente condivisibile, sia fallato in uno snodo non da poco. Chi ti dice, infatti, che i popoli che si fanno la doccia al posto del bidet non provvedano in tali frangenti anche ad un lavaggio serio ed effettivo delle gambe e dei piedi? Tu muovi dall’assunto che questi signori, quando si docciano, si lascino colare addosso le proprie nefandezze: ma qui mi pecchi in assertività, mi pare, perché nulla esclude che costoro pongano attenzione in generale a tutto il corpo dal sottovita in giù.

    Piuttosto, l’interrogativo che seriamente mi attanaglia è un altro: che succede, nei popoli della doccia, quando ad abbisognare di pulizia sia non la zona escrementizia (che per importanza e criticità val bene una doccia, diciamo) ma i piedi? forse che l’assenza del bidet obbliga quei popoli a lavarsi i piedi nel lavandino (stile Troio)?

    "Mi piace"

    • ysingrinus ha detto:

      Come diceva Leleomora, i popoli sprovvisti di bidet probabilmente hanno un controllo sfinterico associato alle docce. Quindi sì, probabilmente si laveranno benissimo dalla vita in giù ma cacheranno solo quando si laveranno o si laveranno solo quando cacheranno?
      Per l’altra considerazione sul rapporto lavabo/piede, bene credo proprio di sì, è come dici tu!

      "Mi piace"

  7. leleomora ha detto:

    Poesia:
    “Ogni tanto
    lavassi
    va bene.” Cit. Il troio.

    Caro Sysifo, arrossisco: le tue lusinghe mi confondono non poco.
    In effetti trovo inspiegabile anch’io che tu possa “propriare” un’attrazione spirituale e fisica nei miei riguardi. Ed altrettanto provoca in me uno strano turbamento il fatto che il suddetto interessamento sia in te sorto durante la lettura delle considerazioni in punto di defecazione e successive abluzioni, più o meno capillari che siano.

    Forse che il tradizionale dittico Amore e Morte abbia da esser sostituito con il più veritiero Amore e Merda?

    "Mi piace"

  8. sysifo ha detto:

    Eh.. ci sta!!

    "Mi piace"

  9. Pingback: Recensioni di grandi scoperte | Discussioni concentriche

  10. Io uso il bidet per orinare, il water per fare la pupù. Mi sembra la cosa più razionale, anche perché il bidet non sarebbe in grado di gestire la pupù.

    "Mi piace"

  11. Voglio solo cacare sereno, mica fare una battaglia suicida!

    "Mi piace"

Fhtagn

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.